Facebook : c è chi lo ama , c è chi lo odia , c è chi non può più farne a meno , c è chi lo usa come agenzia matrimoniale , e chi soprattutto vuole assolutamente farsi parlare di se , ……. e le grane legali ?
Secondo gli analisti più attenti, il 2009 sarà l’anno in cui si imporrà la questione della gestione dell’identità online. Tra walled garden, passaporti per l’esportazione pilotata dei propri dati e i meta-social network emergenti, la situazione è a dir poco ingarbugliata. Ma pronta ad esplodere da un momento all’altro, come ci dimostra l’azione legale intrapresa intentata da Facebook contro Power.com, il social inter/network brasiliano che permette di accedere e gestire diversi profili di social network da un’unica interfaccia.
La crescente popolarità del servizio (5 milioni di iscritti) ha infastidito il social network di Mark Zuckerberg che, dopo una serie di trattative fallite, ha deciso di denunciare responsabili del sito brasiliano per violazione del copyright (in quanto Power.com non utilizza le API di Facebook Connect, ma un proprio sistema Social InterConnect).
Almeno da un punto di vista legale Facebook sembra avere tutte le ragioni (i termini di servizio sono chiaro: tutte le risorse pubblicate vengono cedute a Facebook), ma da un punto di vista etico come dar torto a Power.com? In fondo – si difende quest’ultimo – sono gli utenti a concenderci username e password del proprio profilo su Facebook: perché vietare di accedere ai loro dati come meglio credono? Ad ogni modo, secondo TechCrunch, pare le due parti siano ormai vicine ad un accordo.
Intanto, sul blog ufficiale di Facebook Mark Zuckerberg conferma il momento d’oro della sua creatura: il 2008 si è chiuso toccando quota 150 milioni di iscritti (50 milioni in più rispetto allo scorso agosto); l’espansione prosegue a gonfie vele soprattutto all’estero (Russia, Giappone, Nigeria), confermando la natura globale del fenomeno Facebook.
E’ proprio vero che ormai FACEBOOK = GLOBALIZZAZIONE …… adesso capite finalmente dove sta il problema ?
Oh credete ancora che mettere la foto della vacanza alle Mauritius con gli amici della New Zealand , piuttosto che la mamma con il seno scoperto che allatta il tenero pargolo sia cool-issimo?