Ci sono due cose che i giovani oggi non riescono proprio a fare a meno ( e non stiamo parlando certo del Bunga- Bunga). La prima è l’informazione. Niente oggi è possibile senza un bagaglio informativo istantaneo. La seconda è la comunicazione, il poter recepire e comprendere un messaggio. E se oggi questi due potenti strumenti possono fondersi tra loro, è anche merito dei social network. Nasce, infatti, l’esigenza di crearsi on line un profilo pubblico o semi-pubblico, poter articolare una lista di contatti con la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti e interagire con il mondo dell’informazione. Ed è solo attraverso questi servizi che con totale semplicità si possono gestire e rinsaldare online amicizie preesistenti o estendere la propria rete di contatti. Immaginate ora che tutto questo “universo del web”, si possa fondere con la più importante e innovativa azienda televisiva : la Rai. Il risultato si chiama Social King. “Social King” è il nuovissimo show prodotto da Rai Ragazzi e in onda su Rai2, dove saranno proprio il web ed i social network i protagonisti della scena.
Uno show televisivo che avrà come punto di riferimento le giovani generazioni del web 2.0 e non solo, in onda dal prossimo 12 Febbraio il Sabato e la Domenica mattina dalle 9:20 su Rai 2 fino al 3 luglio e sarà affidato a due giovani emergenti della tv italiana: Metis di Meo ( tanto per capirci, il protagonista nel film Maschi contro femmine, 2010, di Fausto Brizzi) e Livio Beshir( il primo signorino buonasera nella storia della televisione italiana, 2009). Per l’occasione sarà, infatti, prevista una programmazione aggiuntiva dello show sul canale satellitare Rai Gulp, con “Social King Replay” (dal 16 febbraio ogni giorno dal lunedì al venerdi alle 20.10) con approfondimenti, contenuti extra e tante curiosità. Ecco come funziona il nuovo game degli ideatori Andrea Materia e Michele Bertocchi : Ogni weekend sarà prevista una sfida tra squadre e singoli concorrenti articolata in due puntate, la prima sarà in diretta su Rai 2 e “on line”, consentendo la partecipazione interattiva del pubblico che si collega sul web da casa o su mobile e la seconda domenica ci sarà la puntata “off line”, che completerà la sfida con un confronto diretto tra i concorrenti in studio. Nella puntata “on line”, si sfideranno due squadre, composte da tre giocatori ciascuna, con delle prove fatte attraverso gli strumenti che il web mette a disposizione. Ad esempio , quiz sui temi caldi della settimana web, cercare nel più breve tempo possibile immagini in rete, per giungere poi a vere e proprie “battaglie” a giochi online, tramite browser game proprietari di Social King.
Un evento grandioso, con una diretta partecipazione del pubblico, che grazie all’interazione on line in tempo reale attraverso i social network, ( Facebook, YouTube, MySpace, Twitter), potrà intervenire ed persuadere gli esiti delle prove sul web e le classifiche di squadre e concorrenti, attraverso il voting online utilizzando il meccanismo “mi piace” sulle pagine dedicate ai concorrenti, e la possibilità di aiutarli e sostenerli durante le prove di abilità interagendo con gli stessi su fan page o in altri canali. Attraverso un social challenge finale sarà decretato il Social King, o la Social Queen della puntata, la quale avrà accesso alle fasi finali nelle ultime puntate, in cui si svolgerà le super sfida per eleggere l’Absolute King. Insomma dal prossimo week end preparate i vostri pc e riscaldate i vostri smart-phone. Sta per cominciare l’era della “social-web-television”, un concentrato di puro divertimento per il programma più cool del 2011 in onda su Rai 2. E non potete certo farvi trovare impreparati….. potreste essere voi …. i nuovi Social King di casa Rai.
Social King sarà presente sulle diverse piattaforme a questi indirizzi: