STORIE DI VITA AD HAITI

 

 

AGIRE lancia “Nou Viv! Storie di Vita ad Haiti a due anni dal terremoto”, un viaggio multimediale che racconta due anni di lavoro delle ONG di AGIRE e traccia un bilancio degli interventi realizzati.

A due anni dal terribile terremoto che ha colpito Haiti, cosa resta nelle parole di chi lo ha vissuto? E con quale forza i protagonisti di questa tragedia hanno ricominciato a vivere? “Nou Viv” in creolo significa “Siamo Vivi”, una rivendicazione che non ha a che fare solo con l’essere sopravvissuti ad una catastrofe ma soprattutto con la forza di tornare a vivere, malgrado le macerie sparse per la città, il colera, la scarsità d’acqua e oltre 600 mila persone ancora alloggiate nei campi. “Nou Viv, Storie di Vita ad Haiti”, racconta la capacità non comune di ricominciare, piano e dal basso, a difendere la propria umanità e il proprio diritto ad una vita degna.

Un viaggio tra le persone che animano i progetti delle 9 ONG di AGIRE impegnate sul campo da gennaio 2010e che testimoniano questa straordinaria capacità di ”essere vivi” in un luogo complesso e duro come è  oggi Haiti. Solo alcune delle tante storie di Vita scoperte  in due anni di progetti di risposta all’emergenza nel paese che hanno portato cibo, acqua, rifugi temporanei, ricostruito scuole e centri di salute peroltre 250 mila persone. AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, rappresenta il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 12 tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo.

Il 12 gennaio 2012, giorno del secondo anniversario del terremoto, sarà online “Nou Viv”, un multimedia di 5 minuti con le splendide foto di Paolo Marchetti, le voci dei protagonisti e il sapiente montaggio dell’agenzia 10b Photography.
“Nou Viv” è anche un sito web, www.agireadhaiti.it, in cui è possibile leggere le testimonianze di vita dei protagonisti del multimedia, vedere le foto degli interventi, visitare i progetti sul campo attraverso lo strumento di WebGis e consultare i documenti di progetto e budget delle 9 ONG di AGIRE impegnate sul campo.