CRESCITA DEL LAVORO FEMMINILE IN PUGLIA

Bilancio positivo per il settore occupazionale del lavoro femminile in Puglia che segna un aumento di circa 2 punti percentuali, in rapporto alla crescita nazionale del lavoro femminile che si attiene intorno ad 1 punto percentuale.

  Tali dati sono mostrati grazie al positivo andamento del piano lavoro proposto dalla Regione Puglia nel 2011. Secondo le analisi fornite dalla Regione Puglia ed in riferimento al primo trimestre del 2011 le notizie circa l’occupazione femminile in Puglia erano inizialmente negative  registrando  un calo pari ad 1 punto percentuale in rapporto al periodo corrispondente del 2010. Il dato in crescita viene registrato nel corso del secondo trimestre, con l’aumento dell’occupazione femminile che è passata dal 28 %  al 30 %.

Con il programma Dote Occupazionale  istituito dalla Regione Puglia si è potuto analizzare come il numero delle domande pervenute  erano per la maggioranza presentate da donne. Elemento interessantissimo di studio con la quale è possibile già anticipare come per il prossimo periodo sarà possibile individuare sul territorio una massiccia presenza di aziende rosa, legate ai progetti di imprenditorialità femminile. E’ bene quindi tenere sempre d’occhio i bandi regionali a favore di tale settore e chiedere consigli a consulenti esperti nel campo.