Alcuni piccoli trucchi su come imparare in maniera semplice l’inglese
Imparare una nuova lingua non è una mission impossibile come molti potrebbero pensare. Partendo dal presupposto che occorre prima di tutto conoscere bene l’italiano e che è inutile spendere tempo ed energie andando alla ricerca di siti che possono teoricamente -ma non praticamente- aiutare nell’impresa (molti sono poco affidabili e di bassa qualità), qui spieghiamo qualche trucchetto che può essere d’aiuto nell’apprendimento dell’inglese.
Dopo aver attentamente analizzato l’infografica pubblicata da Kaplan International College, (vedi immagine sottostante) siamo anocra più convinti che il modo migliore per Imparare l’Inglese è quello di soggiornare all’estero. L’infografica di Klapan International, non è altro che un sondaggio dove vengono analizzate con precisione gli elementi cardini per una corretta padronanza della lingua inglese. Già dalla prima domanda pubblicata si può evincere quale sia il modo migliore per imparare l’Inglese. Il grafico mostra che il 65% è concorde con il fatto di frequentare un corso di Inglese all’estero con altri studenti internazionali.
Chi si sta avvicinando all’inglese in questo momento, parte sicuramente svantaggiato da chi invece lo studia da anni. Possedere un proprio metodo di studio è fondamentale, anche se esistono diversi modi per imparare la lingua: il risultato che si otterrà dipenderà esclusivamente dagli obiettivi soggettivi che ognuno si sarà prefissato e quindi, per forza di cose, l’esito dell’apprendimento varierà da caso a caso.
Detto questo, qualsiasi esperienza (linguistica, di viaggio, professionale, etc.) deve partire con grande entusiasmo e forte motivazione per dare buoni risultati. Comunicare con sicurezza dà infatti ai propri interlocutori una buona impressione di se stessi, anche se non si possiede un livello linguistico avanzato!
Un altro accorgimento da adottare è esercitarsi ad ascoltare la propria voce, magari cantando una canzone, leggendo a voce alta o descrivendo la nostra vita, i nostri gusti, la nostra personalità, etc. davanti allo specchio. In questa fase sarà d’aiuto imparare delle singole frasi o dei periodi completi per avere una maggiore comprensione del loro significato ed ascoltarsi successivamente grazie ad un registratore: ciò doterà un eventuale discorso di molti più spunti.
Un grande aiuto, poi, viene dato anche dall’ascolto costante di film o notiziari in lingua inglese: soltanto così si riescono a cogliere lo humor e le sfumature di questa lingua, che come l’italiano possiede espressioni e toni diversi! Ascoltare e riprodurre le frasi dette dagli attori dei film che si ascoltano in tv può infatti senz’altro aiutare a migliorare la propria velocità di linguaggio, così come aiutare un turista straniero o fare amicizia con persone madrelingua. Ma una perfetta competenza linguistica, non ci stancheremo mai di dirlo, la si acquisisce soltanto imparando la lingua nella sua realtà quotidiana. Lezioni in classe, lezioni extra e quant’altro non garantiscono infatti i risultati certi che si ottengono vivendo all’estero.
Dai dati pubblicati si evince come le mete favorite per lo studio della lingua Inglese, sono proprio Inghilterra e USA , grazie all’asset economico che che le contraddistingue e soprattuto dalla possibilità di poter creare nuove opportunità di carriera professionali. Vivendo un anno in Inghilterra, non posso che condividere in pieno i dati pubblicati da Kaplan International. L’ambiente internazionale che si respira a Londra è unico e spettacolare, una città che offre cultura e divertimento ma soprattuto permette ad ogni individuo, di crescere professionalmente nel rispetto dell’etica meritocratica. Che dire …. Are you ready to go? ……
Come imparare l’inglese?viaKaplan Blog