Istituito un Fondo per incrementare l’occupazione giovanile e femminile
È stato pubblicato lo scorso 17 ottobre in Gazzetta Ufficiale n. 243, da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – il decreto interministeriale che istituisce il Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione giovanile e delle donne.
Il Fondo ha un valore complessivo di circa 230 milioni di euro ed è stato predisposto per sostenere e incentivare l’occupazione dei giovani e delle donne e favorire loro l’ingresso nel mercato del lavoro. Le risorse stanziate riguardano i rapporti di lavoro stabilizzati oppure attivati entro il 31 marzo 2013. I contributi sono previsti per i contratti stipulati con giovani fino a 29 anni di età e con donne di qualsiasi età.
In particolare, viene riconosciuto un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato (quindi ogni stabilizzazione di rapporto nella forma di collaborazioni coordinate e continuative, nella modalità di progetto o associazioni in partecipazione con apporto di lavoro). Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro.
In particolare il valore del contributo è stabilito nella misura di 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; nella misura di 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e, da ultimo, nella misura di 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) gestirà il fondo e corrisponderà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro il limite delle risorse disponibili attraverso modalità telematiche che saranno attivate al più presto e consentiranno ai datori di lavoro di avere facile accesso allo strumento.