Consigli utili di finanza agevolata per il 2013
Manca veramente poco, Maya permettendo, all’ingresso nel nuovo anno e vorrei fare un punto della situazione sui programmi di finanza agevolata utili a Pmi di nuova costituzione (Startup) o per ampliamento di attività imprenditoriali esistenti.
La finanza agevolata è l’insieme di investimenti a favore delle imprese, che agevolano la realizzazione di progetti in termini di copertura del fabbisogno finanziario, affiancando l’impresa durante tutte le fasi necessarie per l’ottenimento delle agevolazioni, siano esse comunitarie, nazionali o regionali.
La finanza agevolata rappresenta quindi uno strumento indispensabile per le imprese in termini di “vantaggio economico”, che incide positivamente nel medio e lungo periodo di vita aziendale, con l’intento di rilanciare le imprese esistenti o indirizzarle nell’avviamento iniziale.
La finanza agevolata si presenta con una serie di varie sfaccettature che si differenziano a seconda del settore e dell’attività prefissata dall’imprenditore.
Per l’anno 2013 si prevedono nuove misure di finanziamenti comunitari, statali e regionali, ai fini del perseguimento di programmi di sviluppo delle imprese, e ottenibili sia in conto capitale (appunto, a fondo perduto) o in conto interessi, per la realizzazione dei propri investimenti e per supportare finanziariamente con efficacia le fasi dello startup aziendale.
Le spese considerate propriamente “ammissibili” potranno riguardare sia beni materiali che immateriali coerenti con l’investimento proposto e generalmente riguardanti la necessità di reperire consulenze esterne (progettazione tecnica, elaborazioni studi di fattibilità, piani di marketing, etc..), certificazione di qualità, acquisto di terreni e opifici, realizzazione di opifici, acquisto di impianti e macchinari e formazione interna.
Partecipare ad un bando, richiede la predisposizione e la stesura di un business plan, generalmente chiamato ” cuore del progetto” che prevede sia una parte descrittiva, sia quella prettamente analitica nella quale si illustrano i principali requisiti di fattibilità economica e finanziaria.
Il mondo della finanza agevolata è molto ampio e soprattutto semprericco di novità.
E’ importante quindi essere sempre aggiornati e soprattutto avvalersi di esperti nel settore che siano qualificati ed iscritti ai rispettivi albi professionali. Negli ultimi anni, il numero delle imprese e imprenditori che richiedono consulenze in materia di finanza agevolata è aumentato nettamente, come anche il numero dei consulenti aziendali. E’ quindi opportuno prestare molta attenzione nella scelta del consulente, evidenziandone e analizzando le sue competenze e le sue esperienze. Tutti i consulenti sono abili nell’ instaurare un rapporto di collaborazione, pochi sono quelli che raggiungono gli obiettivi prefissati.
Il primo passo che dovreste fare nella scelta di una misura idonea alle vostre attività è quella di approfondire i requisiti professionali previsti dal bando.
Conviene sempre partire dal piccolo per arrivare al grande. Vi sonsiglio quindi di fare affidamento ai siti web e portali internet dei vostri comuni, province e regioni di appartenenza (es. regione/provincia.nomeregione/provincia.it) . Dopo un primo screening potete passare alle misure nazionali presenti sui portali ministeriali o anche su (Governo – governo.it)., ed infine potreste dare un occhiata alle misure comunitarie disponibili presso le istituzioni comunitarie (Unione Europea – europa.eu).
Non ultimo sono le informazioni delle Camere di Commercio Territoriali dove vengono quotidianamente aggiornate le nuove misure disponibili per le PMI
Di sicuro, il 2013 sarà segnato dalla possibilità di intercettare finanziamenti in materia di “green economy” ed ecosostenibilità, ma si prevedono nuove ed interessanti misuri nei settori della tecnologia, agricoltura, artigianato, energia, turismo, cultura, ricerca e inserimento lavorativo.
N.B. L’immmagine sopra esposta è di proprietà del sito http://www.lagconsulting.com/