PARALCI DI TE E DIVENTA MEDIA TREND SETTER
Oggi vorrei parlarvi di importante collaborazione intrapresa tra due grandi colossi della comunicazione. La prima è TIM che tutti noi conosciamo come è il più importante marchio italiano con cui Telecom Italia commercializza i servizi di telefonia cellulare in Italia e in Brasile. La seconda si chiama Pick1, una startup fondata da Paolo Privitera e da Armando Biondi, già fondatori di Doochoo, la cui mission è quella di raccogliere informazioni e opinioni dai social media e dai siti web, con lo scopo di effettuare ricerche di mercato. Ci troviamo di fronte quindi a due importanti realtà tecnologiche e di comunicazione “made in Italy” che hanno deciso di collaborare sinergicamente all’interno del mondo social, dando la possibilità di ascoltare ciò che gli utenti pensano realmente del brand TIM e provare ad ottimizzare i servizi da proporre. Cari lettori ….. benvenuti nel marketing 3.0 ….. In pratica stiamo assistendo all’innovazione di una grande multinazionale che sbarca a 360 gradi nel mondo social. Ma la cosa altrettanto interessante è che saremo noi gli stakeholder dell’innovativo progetto. Attraverso Pick1 verrà sviluppato un sondaggio per rispondere al quale si impiega davvero pochissimo tempo. L’obiettivo principale del sondaggio è la raccolta di informazioni sull’abitudine di consumo dei media. Ma in che modo? Chissà quante volte vi sarà capitato di twittare mentre guardate il vostro programma preferito, l’intervista al politico antipatico o magari di postare su Facebook il nuovo video del vostro artista privilegiato. Siete pronti quindi a diventare dei veri Media Trend Setter? Negli ultimi anni il pubblico che guarda solo la televisione non interessa più alle aziende. Questo perché i volumi si sono spostati per oltre il 50% verso i canali multimediali “cool” e “iperselettivo”. Oggi più che mai la comunicazione è social. Guardate, ad esempio, l’impatto mediatico che ha suscitato il primo tweet del Papa oppure l’iscrizione su Facebook di Silvio Berlusconi o Nichi Vendola, giusto per citarne alcuni.
Ciò che le aziende iniziano a constatare è che a cambiare non è il pubblico ma gli strumenti di comunicazione con cui arrivare al pubblico stesso. Nel mio caso ad esempio, investo molto più tempo nella comunicazione social come volano di crescita della mia attività principale di dottore commercialista. Ragion per cui aderirò con estremo piacere al sondaggio ideato da TIM, presente in un TAB di Facebook a questo link http://bit.ly/ParlaciDiTe. Partecipare è molto semplice e ci si impiega poco tempo. Basta rispondere a delle domande quali, giusto per farvi avere un idea: – Oltre ad essere con noi su Internet, cos’altro stai facendo in questo momento? Ma soprattutto quali media stai utilizzando? – Ti capita mai di commentare il programma o la trasmissione radio sui social network? –
Alla fine del sondaggio potrete inoltre ricevere un simpatico omaggio (la suoneria personalizzata del comico Marco Marzocca).
Se ti senti estremamente social, allora ParlaciDiTe e rispondi a queste semplici e veloci domande per poi condividerle sui tuoi social network.
Articolo sponsorizzato