VIRAL VIDEO – IL LIBRO DEL MARKETING VIRALE

viral video

Come Appassionato di rete e di viral marketing non potevo di certo perdermi la lettura del nuovo libro firmato Ebuzzing edito da Fausto Lupetti dal titolo: Viral Video Content is the king, Distribution is the Queen.

Un interessante racconto a 360 gradi delle tecniche e  metodologie da utilizzare per diventare esperti di pubblicità online. Il libro inoltre rivela quali sono le 7 regole d’oro che bisogna seguire per rendere un video virale: per fare in modo che si diffonda, si propaghi in rete catalizzando un numero sempre maggiore di contatti, di visualizzazioni e condivisioni.

Un libro importante che mi ha subito incuriosito, con dati sconvolgenti che definiscono alla perfezione la portata di un mezzo di comunicazione che accresce nei fatturati e che ogni anno allarga la sua fetta di mercato: il marketing virale.

Viral Video è un vero e proprio manuale d’utilizzo per agenzie media, clienti e creativi o  semplicemente per  curiosi,  come me, che hanno voglia di capire quali sono i segreti per promuovere un branded content su Internet o di comprendere l’universo  dei Video Virali.

Gli autori sono Dario Caiazzo, Andrea Febbraio e  Umbero Lisiero,  esperti di Social Video Advertising, che hanno saputo  interpretare, attraverso  interessanti infografiche e QR code interattivi, le più importanti tecniche che trasformano un video in una Viral Hit di successo anche attraverso la creazione delle oltre 2.000 campagne lanciate da Ebuzzing in Europa e centinaia di milioni di visualizzazioni.

Il libro si compone di 10 capitoli, spaziando dalla teoria alla pratica, utilizzando il gergo tecnico del settore e colorandolo con interessanti grafici tutta la lettura. Di particolare interesse per me sono stati il capitolo 4 dal titolo: The King, dove gli autori spiegano come rendere  un video virale ed i trucchi  per invogliare gli utenti a condividere spontaneamente i video. Molto interessante anche il capitolo 9  dal titolo : “Anatomia di un video virale” dove vengono descritte le case history dei video virali di successo.

Iniziare a leggere l’introduzione ti fa capire l’importanza di tale tema se si considera che tra il 2011 e il 2012, YouTube ha registrato più di un trilione di visualizzazioni, pari a quasi 140 view per ogni persona sulla Terra. Secondo gli autori infatti, nel 2016 gli investimenti su internet arriveranno a superare i 10 miliardi di dollari.

Il libro è uscito ieri ( 21 febbraio 2013) in tutte librerie e noi abbiamo pensato di recensirvelo in anteprima, anche perché, morivo dalla curiosità di capire cosa ha spinto miliardi di utenti nel mondo a guardare il video Gangnam Style. Trovate altre informazioni sul libro anche sui canali social  dedicati Facebook  Twitter  Instagram  e potete acquistarlo online su Amazon e aNoobi

 

 

Articolo sponsorizzato