Giungono interessanti notizie dal mondo delle startup. Working Capital  ha deciso di radicarsi ancora di più sul territorio italiano aprendo la porte a tre nuovi Accelerator nelle città di Milano, Roma e Catania. Per chi non la conoscesse Working Capital è l’iniziativa di Telecom Italia che, già a partire dal 2009, alimenta l’ecosistema italiano dell’imprenditoria digitale sostenendo in modo diretto i migliori talenti e le idee di maggiore impatto. Le strartup pre-incubate e sostenute sono più di 50, i progetti di ricerca applicata finanziati 80. Tutto questo affiancato da una community di 50.000 appassionatiWorking capital 2013 sarà segnato dalla presenza di tre nuovi accelleratori che saranno presenti nelle tre più importanti città italiane in materia di innovazione digitale. L’obiettivo è fare formazione, offrire spazio in co-working, e fare rete sul territorio in alcune delle aree più vitali del panorama italiano. Working Capital ha deciso, in pratica, di allargare il suo campo d’azione con l’intento di offrire  know-how, risorse economiche e visibilità, attivando delle sinergie con una presenza strutturata e costante sul territorio. Tutto questo in collaborazione con università, incubatori e partner locali. I tre acceleratori presenti a Milano, Roma e Catania vogliono essere la prima iniziativa di un’azienda privata tesa alla costruzione di un sistema dell’innovazione diffusa su tutto il territorio nazionale. All’interno di ogni aria verrà avviato un percorso di accelerazione di tre mesi, durante il quale i mentor supporteranno i team nello sviluppo della propria idea.

Working Capital  per questa nuova iniziativa metterà a disposizione Grant d’impresa per progetti in ambito digital e green: il numero dei Grant, del valore di 25.0000 € ciascuno, quest’anno cresce passando da 20 a 30.

I 30 grant di impresa saranno così assegnati:

  • 15 alle startup selezionate per il programma di accelerazione
  •   15 call Grant d’impresa e non hanno partecipato al programma di accelerazione (sia coloro che non sono stati ritenuti idonei, sia coloro che non hanno richiesto di partecipare al programma di accelerazione).

Il sostegno di Working Capital inizierà, insomma, dalle competenze necessarie per preparare un pitch, continuerà con il finanziamento di nuovi grant d’impresa, e accompagnerà i talenti – con gli Accelerator sul territorio – anche nella delicata fase di execution del progetto imprenditoriale.

La call verrà aperta il 19 Aprile 2013 e si chiuderà il 30 settembre 2013

COME SI PARTECIPA

·Tutti coloro che vogliono partecipare anche alla selezione per il programma di accelerazione dovranno caricare il proprio progetto entro e non oltre il 30 maggio 2013 ed indicare in quale delle tre sedi desiderano seguire il percorso di accelerazione.

Una novità molto interessante di questa edizione è rappresentata dal Repository sviluppato in collaborazione con la Kauffman Society. In pratica  tutti i progetti che hanno partecipato alle precedenti edizioni saranno inseriti in una piattaforma disponibile ad investitori nazionali ed internazionali. A partire dal 19 aprile 2013 sarà possibile visionare il regolamento dell’iniziativa e ottenere maggiori informazioni sulla partecipazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina facebook dedicata.
Articolo sponsorizzato