COME INTERCETTARE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO NEI FINANZIAMENTI EUROPEI 2013

faro

I contributi a fondo perduto sono somme erogate che non devono essere restituite da coloro che ne hanno beneficiato. Sono finanziamenti erogati generalmente da enti pubblici (Unione Europea, Ministeri, Regioni ) a favore delle nuove imprese o delle imprese già attive. Normalmente non sono necessarie garanzie per ottenere il contributo, tranne nei casi in cui è prevista l’erogazione di un anticipo.

Nell’ambito dell’Unione Europea la dotazione che viene resa disponibile come contributo a fondo perduto nei diversi programmi europei è molto vasta e molto spesso non viene erogata tutta, tanto che in alcuni casi risultano ancora findi disponibili di vecchie programmazioni europee. L’Unione europea preferisce concedere i fondi alle regioni nelle quali scarseggiano le imprese. Tutto ciò è la conseguenza della filosofia economica europea al fine di incrementare il numero delle imprese.

Per intercettare un contributo a fondo perduto è sufficiente presentare la domanda ben compilata, allegando la necessaria documentazione. E’ molto importante infatti essere molto precisi nella compilazione in quanto una qualsiasi incompletezza o incongruenza potrebbe compromettere la concessione del denaro. I bandi europei risultano essere molto più insidiosi dei bandi nazionali e regionali, oltre ad essere molto più restrittivi nei settori cui si riferisocno.

Dopo aver presentato la domanda è molto importante consultare la graduatori dei proggetti ammissibili  cui molte volte è pubblicate solo online,  questo perchè, in caso di integrazione di documenti, esistono delle tempistiche oltre il quale si rischierebbe di perdere il benfeficio nonostante il progetto possa essere stato considerato ammissibile.

Nella programmazione europea, quasi sempre i progetti sono valutati a puntaggio e sulla base di requisiti specifici che aumentano il rating e la posizione sulla classifica finale che sarà pubblicata.

Per ottenere il contrbibuto  a fondo perdutoè necessario attendere il bando di gara, leggere attentamente i requisiti di partecipazione e le tipologie aziendali richieste. È difficile trovare un bando europeo che conceda, a fondo perduto, il 100% della somma di denaro richiesta. La prassi maggiormente seguita riconosce il 50% del finanziamento senza pretendere il rimborso, mentre chiede la restituzione del restante 50% mediante il pagamento delle rate, con interessi a tassi molto agevolati. Di basilare importanza è avere una giusta e brillante motivazione verso la personale idea di impresa. La consulenza di esperti è di fondamentale supporto informativo poiché agevola durante la stesura di un progetto e nella presentazione della domanda.

L’UE fornisce finanziamenti e sovvenzioni per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi:

  • istruzione
  • salute
  • tutela dei consumatori
  • protezione dell’ambiente
  • aiuti umanitari.

I fondi sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo trasparente e responsabile.

 

 

Questo sito vi aiuta a richiedere finanziamenti che beneficiano del sostegno dell’Unione europea. Per accedere ai finanziamenti dell’UE, cliccate sul vostro paese per individuare le banche o i fondi di capitale di rischio che offrono finanziamenti con il sostegno dell’UE:

UE