CONTINUA LO SCANDALO ALL’INTERNO DEGLI ATENEI ITALIANI.
Che Vasco Rossi riceva una laurea honoris causa in Scienze della comunicazione dalla Libera università di lingue e comunicazione (Iulm) di Milano , tanto di cappello , nulla da ridire , anzi , un elogio alla musica ,come mezzo inscindibile di poesia comunicativa . Ma non possiamo certo biasimare che la laurea , se la comprino con i soldi o con le raccomandazioni , piuttosto che con il sudore intellettuale . Ho appena letto che a Catanzaro sono state sequestrate 48 lauree in giurisprudenza. In questo provvedimento sono coinvolti una decina di avvocati, che quindi già esercitano la professione forense, e 25 praticanti. Tutte queste persone sono indagati con varie accuse: corruzione, falso in atto pubblico, falso per induzione, soppressione e distruzione di atti, esercizio abusivo della professione forense.Gli avvocati denunciati sono iscritti a vari ordini professionali della Calabria e di alcune regioni del Nord Italia. Poi, oltre ai praticanti, ci sono altre persone che invece hanno scelto di non svolgere la professione e attualmente si dedicano ad altro. La Procura di Catanzaro ha segnalato agli ordini professionali i nomi di tutti gli indagati, che hanno ricevuto la sospensione del titolo di studio.Perchè l’ Università italiana è cosi oscenamente poco credibile ? , Perchè Berlusconi si sta preoccuppando in questi giorni di stravolgere i metri quadri delle nostre case che serviranno nuovamente come strumento speculativo nel mercato del mattone e non si accorge dell’ illegalità professionale e della mancanza di meritocrazia ?Ma la cosa che più stravolge è : perchè dobbiamo porci queste domande , quando alla fine non cè nessuno che può dare delle risposte ? Chi è quell’ incosciente che ha detto che con i soldi non puoi comprarti un diritto ?
L’università italiana è l’ennesimo specchio di un Paese che da solo ha costruito la sua rovina.
E’ il comune agire, il comune pensare dell’Italia che non vede al di là del suo naso: favoritismi, silenzi, imbrogli, raccomandazioni, orgoglio inesistente e soldi…tanti soldi.
Tanto nella vita vince che è più furbo, nella vita l’apparenza conta infinitamente di più di quello che si è veramente, tanto si risolverà tutto in una bolla di sapone, tanto me ne frego….
I nodi vengono al pettine, sempre, e prima o poi arriverà anche la goccia che farà traboccare il vaso…povera Italia!
Che senso ha sequestrare una laurea , non è la giusta punizione ; immaginiamo il caso in cui la laurea fosse stata in medicina !!!
Ci hanno obbligato a laurearci , le nostre famiglie credono che studiare possa servire per migliorare il nostro futuro , ma non hanno fatto i conti con la menzogna . Era meglio prima , quando si andava a zappare , c’era più rispetto e molta umiltà.Chi l’avrebbe mai detto che nel nuovo millennio la gente sarebbe stata disposta a spendere soldi per comprarsi un lavoro !!!!