OLTRE 1 MLD DI EURO DI SOVVENZIONI AI RICERCATORI IN EUROPA
Pubblicato il nuovo programma del comitato scientifico del CER e adottato in settimana dalla Commissione europea, volto a concedere sovvenzioni a ricercatori di tutto il mondo disposti a lavorare in Europa. Il bando, attivo da qualche ora, ha scadenza il prossimo 17 novembre 2015.
Il Consiglio europeo della Ricerca (CER) è un organizzazione europea che finanzia l’eccellenza nella ricerca d’avanguardia, e con il lancio di queste nuove misure è intenzionata a selezionare e sostener finanziariamente i migliori ricercatori creativi di tutte le nazionalità ed età interessati a recarsi e stanziarsi in Europa per sviluppare progetti di ricerca della durata di 5 anni. I ricercatori selezionati sono ospitati in università o centri di ricerca con sede nell’Ue.
Il programma di lavoro del CER per il 2016 ammonta a circa 1,67 miliardi di euro.
Le risorse sono state cosi suddivise:
- 485 milioni di euro sono destinate alle sovvenzioni di avviamento (starting grants),
- 605 milioni di euro serviranno ad erogare sovvenzioni di consolidamento (consolidator grants),
- 540 milioni di euro sono riservate alle sovvenzioni avanzate (advanced grants)
REQUISTI PER ACCEDERE AL BANDO
Le sovvenzioni di avviamento del CER sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il completamento del dottorato di ricerca (o titolo equivalente) e con un percorso scientifico promettente.
Il programma di lavoro prevede poi altri bandi per sovvenzioni: il 15 ottobre 2015 verrà infatti lanciato il bando per le sovvenzioni di consolidamento (per ricercatori che si trovano a metà carriera, con scadenza 2 febbraio 2016) e il 24 maggio 2016 quello per le sovvenzioni avanzate (per responsabili di ricerca di punta e di fama, scadenza 1º settembre 2016).
I titolari di sovvenzioni CER possono candidarsi anche per le sovvenzioni «Proof of concept», un regime di copertura complementare volto a verificare le potenzialità innovative di idee scaturite da progetti finanziati dal CER. Questo bando nel 2016 avrà tre tornate.