NUOVO BANDO INAIL 2016

 

Prorogata al 10 giugno la scadenza del Bando per il finanziamento di progetti formativi dedicati alle PMI. A renderlo noto è un comunicato dell’INAIL pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 88/2016 che modifica e proroga del termine di scadenza del Bando.

sicurezza-lavoro1

Bando Inail 2016 Isi: un obiettivo ambizioso. L’Inail rinnova il suo impegno per il welfare del Paese e con il bando Inail 2016 Isi mette a disposizione delle imprese un plafond di 276.269.986 euro per contributi a fondo perduto, al fine di realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La somma rappresenta la sesta tranche di uno stanziamento complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro, concesso dall’Istituto a partire dal 2010. La principale novità del nuovo bando Isi è l’introduzione di uno specifico asse di finanziamenti dedicati ai progetti per la bonifica da materiali contenenti amianto.
Le tempistiche e la situazione in Puglia.

Le aziende interessate possono presentare domanda tramite il portale dell’Inail fino al 5 maggio 2016. Gli incentivi, ripartiti su singoli avvisi regionali, vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Lo stanziamento ai fini del presente Avviso relativamente alla Regione Puglia è pari a complessivi 11.827.927 Euro di cui:
• 279.549 euro per i progetti di investimento ed i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
• 548.378 euro per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Interventi finanziabili e importi concedibili.

Possono richiedere gli incentivi tutte le imprese, anche individuali, ubicate su territorio italiano e iscritte alla Camera di Commercio. L’erogazione, però, avverrà solo in seguito al superamento di una verifica tecnico-amministrativa e alla realizzazione del progetto.
Nello specifico gli oltre 276 milioni di finanziamenti del bando Inail 2016 possono riguardare:
• progetti di investimento volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti;
• progetti per la messa in pratica di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
• progetti per la bonifica da materiali che contengono tracce di amianto.
Alle imprese viene messo a disposizione un contributo in conto capitale corrispondente al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento.

Come avviene l’assegnazione del contributo.

La procedura di assegnazione degli incentivi riprende quella adottata nelle edizioni passate del bando. Dal 1° marzo al 5 maggio 2016, le imprese potranno utilizzare la procedura informatica che consente di inoltrare domanda di contributo.
Per accedere alle funzionalità online per l’invio della richiesta di contributi è sufficiente collegarsi con il sito ufficiale dell’Inail e accedere alla sezione “Servizi on line” del portale.
Dal 12 maggio ogni azienda la cui domanda abbia raggiunto la soglia minima di ammissibilità potrà accedere al sito Inail per ottenere il codice identificativo da usare per l’inoltro della domanda online, nelle date e negli orari di apertura dello sportello informatico (che saranno resi noti a partire dal 19 maggio). Gli elenchi di tutte le domande inoltrate, ordinate per orario di arrivo, saranno pubblicati sul portale dell’Istituto.

 

Sei un azienda che vuole partecipare al Bando Inail Isi 2016 ? Richiedi una consulenza specialistica e fissa un appuntamento presso il nostro studio compilando il modulo in basso.

Errore: Modulo di contatto non trovato.