#OPENSTUDIOMARAGLINO : I DATI DELLO STUDIO IN UN INFOGRAFICA
Una delle parole chiave di questi ultimi mesi è sicuramente la parola Open – Data , un tema assolutamente strategico per lo sviluppo digitale del nostro paese ma che, forse sotto l’influenza del suo titolo, sembra trascurare sistematicamente le esigenze dei piccoli attori del tessuto imprenditoriale italiano. E invece oggi più che mai PMI, professionisti e startup innovative possono diventare il motore che può spingere l’economia del nostro paese fuori dal tunnel della bassa crescita.
Sono fermamente convinto all’utilità dei “dati aperti” proprio a questi attori, in quanto possono rappresentare una leva formidabile per accrescere la propria competitività. Imprese e professionisti possono infatti beneficiare più degli altri del valore dei dati e delle informazioni in essi racchiuse.
E’ per questo che ho provato a predisporre un infografica sui dati aperti del mio studio e giocare sui nostri dati per creare e generare valore.
Quando ho iniziato la mia professione 8 anni fà avevo come obiettivo quello di offriere servizi di consulenza ad imprese e privati per accelerare i propri business ed aituarli a fare #startup.
Parlavo di #startup quando ancora il fenomeno non era esploso come oggi e quando ancora l’innovazione d’impresa era considerata una chiemera nelle piccole e medie imprese ed utilizzata solo dai grandi big e multinazionali che avevano margini in ricerca e tecnologia. Il mercato è cambiato e si evoluto e forse la mia scelta di specializzarmi in un settore all’epoca considerato poco “commerciale” per “commercialisti” e da considersi giusta. Forse.
E’ molto importante che le #startup e le imprese acquistino consapevolezza delle nuove fonti informative, ed imparino a dare loro il giusto valore prima di prendere le decisioni che ogni giorno sono tenute a prendere. L’imprenditore e lo startupper devono iniziare a chiedersi se stanno utilizzato al meglio le informazioni già a loro disposizione. Non è mica sempre facile analizzare le informazioni migliori in un universo di informazioni parallele. Pensiamo a quanto utile alle imprese potrebbe essere la valutazione e la scelta dei migliori dati nei processi aziendali anzichè puntare alla riogarnizzazione del proprio asset manageriale. Ridurrebbe tempo e soprattutto costi.
Ma torniamo ai dati di #OPENSTUDIOMARAGLINO . In 8 anni di attività sono stati seguiti ed affiancati 122 progetti capaci di intercettare 2.500.000,00 di euro tra fondi pubblici e privati per 28 mln di euro di investimenti totali. Abbiamo affiancato e predisposto 132 business plan per #startup e progetti informali.
Oggi siamo una realtà consolidata che sta crescendo e che contribuisce a migliorare il tessuto econoconomico imprenditoriale del nostro Paese.