GUIDA COMPLETA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE
Incentivi alle imprese in un ‘click’. È l’obiettivo della guida messa a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico in cui sono elencate tutte le agevolazioni adottate dal dicastero e attualmente fruibili dalle imprese. L’handbook, redatto sia in italiano che in inglese, è ora online sul sito del Ministero di Federica Guidi ed è stato realizzato dal Gabinetto guidato da Vito Cozzoli, in un’ottica di modernizzazione e rafforzamento del paradigma imprenditoriale italiano.
Per dare linfa al tessuto industriale in questi due anni il Mise ha aumentato nettamente gli stanziamenti a disposizione delle aziende e puntato su un quadro istituzionale che fornisce il giusto sostegno a innovazione, investimenti produttivi e accesso al credito. Una strategia riconducibile ad una visione integrata, unitaria e non frammentata: è con questo obiettivo che il Governo ha ridisegnato la mappa degli aiuti alle imprese e cambiato il verso della politica industriale.
Dove e cosa. L’handbook raccoglie tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese, suddivise in 4 macro-aree di intervento (sostegno alla competitività; sostegno all’innovazione; efficienza energetica; internazionalizzazione) e un focus speciale sulle startup e PMI innovative. Per ognuna delle agevolazioni, il manuale prevede una scheda con l’indicazione dei beneficiari, dell’entità del contributo, modalità di richiesta e relative scadenze.
La guida è consultabile sul sito istituzionale del Mise, all’indirizzo: http://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/pubblicazioni/2034271-handbook-agevolazioni-per-le-imprese.
Per un’impresa sempre più competitiva. Dall’insediamento del Ministro Federica Guidi, – si legge in una nota – l’azione complessiva del Ministero dello Sviluppo economico è riconducibile ad un framework unitario, il cui obiettivo principale è di creare le condizioni affinché le imprese possano consolidarsi ed espandersi attraverso il rilancio degli investimenti, una più forte proiezione internazionale e un maggiore accesso ai fattori di produzione quali l’energia e il credito.
Per perseguire queste finalità il Ministero dello sviluppo economico ha adottato, in questi due anni, numerose misure per rafforzare la competitività del sistema produttivo e proiettare l’economia verso una maggiore innovazione tecnologica e organizzativa. Tutto questo grazie allo stimolo alla ricerca e all’innovazione, alla promozione e la crescita dimensionale di imprese innovative ad alto valore tecnologico, all’accesso alle fonti di finanziamento, al consolidamento patrimoniale, al rafforzamento della proiezione internazionale, all’approvvigionamento energetico a costi più competitivi, alla realizzazione e promozione di servizi e infrastrutture digitali, nonché alla promozione della concorrenza, alla tutela della proprietà intellettuale e dei consumatori.