Restano invariate le scadenze delle comunicazioni trimestrali 2017

Non è servito il  tanto atteso Decreto milleproroghe a stoppare le scadenze delle nuove comunicazioni IVA trimestrali, appena introdotte dal DL 193/2016. Rimangono al momento invariate le scadenze dello spesometro trimestrale e della comunicazione delle liquidazione periodiche, così come modificate dalla legge di conversione del Decreto Fiscale.

Spesometro trimestrale

Introdotto con la modifica dell’art. 21 del D.L. 78/2010  l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligo di inviare  i dati di tutte le fatture emesse nel trimestre di riferimento, e di quelle  ricevute e registrate ai sensi dell’articolo 25 DEL D.P.R. 633/1972  ivi  comprese  le  bollette doganali, nonché’ i dati delle relative variazioni.

I dati dovranno essere trasmessi telematicamente:

  • entro l’ultimo giorno del 2° mese successivo ad ogni trimestre
  • in relazione all’ultimo trimestre, la trasmissione va effettuata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio.

 

Rispetto alle ordinarie scadenze, limitamene al periodo d’imposta 2017, la comunicazione relativa ai primi due trimestri dell’anno andrà effettuata cumulativamente entro il 25.07.2017. Restano confermate le successive scadenze.

[Tweet theme=”basic-white”]Lo Spesometro si trasmette entro l’ultimo giorno del 2° mese successivo ad ogni trimestre [/Tweet]

Comunicazioni liquidazioni periodiche

Con il DL 193/2016   è stato introdotto l’ art. 21-bis, D.L. 78/2010,  che ha previsto  l’obbligo per i soggetti passivi di trasmettere:

  • una comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali)
  • la comunicazione è presentata anche nel caso di liquidazione con eccedenza a credito.

Contabilità separata: in caso di più attività in contabilità separata ex art. 36 Dpr 633/72, i soggetti passivi presentano una sola comunicazione riepilogativa per ciascun periodo.

 

Si prevedono gli stessi termini e modalità di invio previsti per il nuovo spesometro trimestrale (non dovrebbe applicarsi la scadenza anticipata del 25 Luglio per il 2017).

Salva