Giornata formativa sul crowdfunding presso l’Università degli Studi di Bari
Martedì 26 febbraio 2019 alle ore 15.30, io e Luciana Zambetti saremo ospiti del Contamination BaLab dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Cesare Battisti, Bari) con il laboratorio formativo dal titolo : “Crowdfunding per start-up e impresa” .
Nei bellissimi spazi di contaminazione messi a disposizione dall’Università degli Studi di Bari, illustrerò gli strumenti per lanciare una campagna di equity crowdfunding per le start-up e le pmi innovative. Verranno analizzati inoltre gli strumenti di marketing utilizzati per start up e incubatori d’impresa.
L’equity crowdfunding rappresenta un sistema di raccolta di capitali, tramite portali internet autorizzati da Consob e finalizzati a sostenere i progetti imprenditoriali delle startup innovative (introdotte in Italia dal Decreto Sviluppo-bis).
Attraverso le piattaforme di equity crowdfunding si possono raccogliere capitali, consentendo agli investitori potenziali di sottoscrivere le azioni e/o le quote di startup innovative attraverso portali online, diventandone soci a tutti gli effetti. Questa attività si caratterizza, rispetto ad altre forme di raccolta fondi (“funding”), dall’essere rivolta, online, a un elevato numero di destinatari (“crowd”) offrendo strumenti partecipativi al capitale di rischio (“equity”) emesse da determinate tipologie di aziende (per ora solo startup innovative, a contenuto tecnologico o sociale).
L’incontro inoltre prevede anche una parte più operativa che coinvolge i partecipanti in un lavoro di gruppo per confrontarsi vis-à-vis e mettere in pratica quanto condiviso.
Per info e iscrizioni : rosa.porro@uniba.it