La presenza online per un’azienda appartenente a qualsiasi tipo di categoria, è ormai diventata fondamentale se non indispensabile.
Essere online garantisce all’azienda di essere trovata e scoperta da nuovi clienti o di avvicinare e fidelizzare maggiormente il pubblico che già possiede.
Esistono diverse strategie di marketing e comunicazione da seguire per poter emergere tra social e siti web, ma è davvero essere presente ovunque?
- Conosci il tuo pubblico.
Non è fondamentale essere presente ovunque, crea la tua entità social solo dove il tuo target di riferimento è presente: se ad esempio ti riferisci ad una nicchia di età compresa tra i 18 e i 30 anni il social ideale è Instagram.
Se il pubblico è variegato e la tipologia dei prodotti/servizi offerti si presta alla creazione di contenuti interessanti è accattivanti, è possibile gestire più canali.
Una volta individuato il proprio target, è necessario comunicare con il loro tone of voice in modo da non apparire distaccati e freddi.
- Crea un sito web, se necessario.
Proprio come nel caso dei social, non tutte le attività necessitano di un sito web.
Nel caso di un e-commerce o una piattaforma di servizi, sarà necessario aggiornarlo settimanalmente e ottimizzare l’indicizzazione online per essere trovati tra le ricerche google.
- Crea il profilo su Google My Business.
Se il sito non fa per voi, Google My Business permette di realizzare una sorta di “vetrina” dove poter inserire: orari d’apertura, numero di telefono, indirizzo, servizi/prodotti offerti, link al sito o alla pagina social e foto. Esso raccoglie anche tutte le recensioni dei clienti, in modo da mostrare a chi effettua la ricerca, il punteggio e le opinioni di altri utenti.
L’ultimo aggiornamento offre pure la possibilità di pubblicare piccoli post con offerte o novità, proprio come in un mini sito web.
Google My Business appare nella ricerca google in un riquadro a destra e visibile da chiunque cerchi una determinata parola chiave legata all’attività, ad esempio “cibo naturale per animali”. - Sii costante e realizza contenuti di qualità.
Il lavoro online non di certo da sottovalutare: per avere risultati bisogna essere costanti e realizzare una strategia d’azione e comunicazione ad hoc.
Le immagini, i testi e le call to action, svolgono un ruolo fondamentale nel generare la brand awareness, cioè il modo in cui un cliente ricorda e vede il tuo marchio.
La realizzazione di contenuti di qualità, garantisce una crescita organica e un coinvolgimento del consumatore maggiore, rispetto a contenuti creati solo per essere presenti sui social.
- Misura e analizza ciò che fai.
Tenendo conto di like, condivisioni, impression e copertura, potrai intuire se una determinata strategia di comunicazione sta ottenendo i suoi frutti o se è necessario modificare qualcosa.
In questo modo potrai inoltre tener conto dei progressi nel lungo termine.
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