Scarica qui il modello per la richiesta di agevolazione fino a 25 mila euro

Con la pubblicazione del Decreto liquidità in Gazzetta ufficiale, il Ministero dello Sviluppo economico ha reso immediatamente attuative le misure approvate in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.

Arriva contemporaneamente anche il via libera della Commissione Europea alle nuove norme introdotte con il decreto Liquidità.  Il decreto, che consente alle pmi e ai professionisti di ottenere prestiti fino a 25 mila euro con garanzia al 100% e più in generale alle imprese di prendere a prestito fino a 800 mila euro (o 25% del fatturato 2019) con garanzia del 90% da parte del Fondo centrale di garanzia delle Pmi (integrabile al 100% dai Confidi) e poi una ulteriore concessione di garanzia da parte della Sace alle imprese dal 70% al 90% dell’ammontare in base a dimensioni dell’azienda e numero di personale, ora è pienamente operativo.

 

Per ridurre i tempi di attuazione era stata già inviata alla Commissione Ue, ancor prima dell’approvazione del decreto legge, la notifica con la quale era stata richiesta l’autorizzazione ad adottare questi nuove regole di aiuti di stato e che oggi ha ricevuto il tempestivo via libera da Bruxelles.

 

 

Modulo da presentare per accedere alle garanzie statali su finanziamenti fino a 25mila euro

Il modulo, disponibile anche qui alla fine di questo articolo, è presente sul sito www.fondidigaranzia.it ma anche sul sito del ministero dello Sviluppo www.mise.gov.it

 

Quali sono le voci da compilare

Tra le sezioni da compilare, è opportuno specificare che il soggetto beneficiario non è destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni della cosiddetta legge 231 e che non è in corso in esclusioni dettate dal codice dei contratti pubblici. E’ inoltre opportuno accettare il diritto del Fondo centrale di rivalersi sul beneficiario nel caso questi non rimborsi il prestito alle banche e specificare la propria classe dimensionale in base ai parametri della raccomandazione della commissione Ue 2003/361 (le garanzie vanno ad imprese fino a 499 dipendenti) e andranno dettagliati gli aiuti di Stato di cui si è eventualmente già beneficiato e l’amministrazione che li ha concessi.

 

Come calcolare la garanzia in base al fatturato

La garanzia si applica a prestiti fino a 25mila euro comunque entro il 25% dei ricavi del beneficiario. Questo significa che il prestito pieno di 25mila euro si può ottenere solo se si ha un fatturato pari ad almeno 100mila euro. Nel modulo andranno riportati i dati relativi ai ricavi dell’ultimo esercizio contabile, come da ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata. Per soggetti costituiti dopo il 1° gennaio 2019, invece, per attestare i ricavi basterà un‘autocertificazione oppure, specifica il modulo, altra documentazione idonea allo scopo.

Compilazione Codice Ateco

Obbligatorio anche compilare la voce relativa al codice Ateco dell’attività economica interessata dal finanziamento e quella in cui si attesta che si sono subiti danni economici legati all’emergenza Covid-19. Importante anche compilare le finalità per le quali il prestito da garantire viene richiesto (o eventualmente è stato già concesso).

SCARICA QUI IL MODULO 

Allegato 4 bis – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale (docx) – Per finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità per la richiesta di garanzia