MASSAFRA- LA TERZA EDIZIONE DELLA FIERA DEI RIONI.
Massafra presenta “La Fiera dei Rioni”, la campionaria-evento, ideata e organizzata dalla “Di Pierro Pubblicità”, giunta alla terza edizione, che è iniziata il 30 agosto e si concluderà il 6 settembre 2009, nel piazzale antistante la scuola media “Niccolò Andria”, in via Aosta. “Otto giorni per otto eventi” è lo slogan che caratterizza l’intera manifestazione capace di coniugare artigianato, commercio, cultura, sport, spettacolo e solidarietà. Una vetrina di grande impatto visivo, in una suggestiva scenografia medievale, ed una nuova opportunità per le aziende provenienti dal Centro-Sud della Penisola, disposte su un’area espositiva di 3mila metri quadrati, in grado di contenere, complessivamente, 85 espositori. Un evento che lo scorso anno ha sfiorato le 50mila visite con settori che spaziano dall’artigianato (vetreria, falegnameria, sartoria) all’arte (scultura e pittura), dal commercio (arredamento, corredi, abbigliamento, complementi d’arredo, impiantistica civile e industriale, arredamento per esterni, abiti da sposa, oggettistica, elettronica, elettrodomestici) ai servizi (agenzie immobiliari, sale ricevimenti).Gli stand sono aperti tutti i giorni, da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre, dalle 18 alle 24. L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Massafra. (InfoFiera: 099.8803759).
PROGRAMMA
Domenica 30 Agosto 2009 – Cerimonia d’apertura affidata all’associazione culturale “La Durlindana”, in collaborazione con il gruppo degli sbandieratori di Carovigno, “I Fieramosca” di Barletta e “I cavalieri de li terre tarentine”, protagonisti della manifestazione “Alla corte di Artusio”, la rievocazione storica dell’arrivo in corteo nella cittadina ionica del Re Ferrante, per l’occasione impersonato dal ballerino Gianni Sperti, seguito dal barone napoletano Artusio Pappacoda, a cui verrà affidato, come nel 1497, il feudo di Massafra.
Presenta Maria Liuzzi, giornalista di Tele Norba.
Lunedì 31 Agosto 2009 – Finalissima del concorso canoro itinerante “Canta che ti passa in tour” a cura dell’associazione “Art & Show”. Ospite: Leo Prete.
Martedì 1° Settembre 2009 – “Baby fortezza” spettacolo per bambini con giocolieri e trampolieri. Ospite: Alberto Caiazza.
Mercoledì 2 Settembre 2009 – Serata dedicata alla danza e alle arti marziali con l’esibizione del ballerino Giuseppe Albanese della “Hollywood Dance School”; sfilata di abbigliamento ed accessori per la danza a cura di Roberta Tagliente di “Emotion Dance”; esibizione degli atleti delle scuole di Taekwondo dei maestri Isacco Simeone, Domenico L’Erario e Vittorio Albano. Presenta Barbara Chiappini.
Giovedì 3 Settembre 2009 – Serata di gran cabaret con Pino Campagna.
Venerdì 4 Settembre 2009 – Sfilata d’alta moda della boutique “Vita” con intermezzi di danza classica e moderna. Presenta Maria Liuzzi.
Sabato 5 Settembre 2009 – “Festa del pane” a cura dei panificatori massafresi. Degustazione e mostra di sculture di pane. Ospiti: Pamela Scarponi, Alessandra Valenti e Danilo Musci direttamente dalla trasmissione “Amici” di Maria De Filippi.
Domenica 6 Settembre 2009 – Serata finale con lo spettacolo di “Fontane danzanti” e musica dal vivo. Ospite: Luca Dirisio
Ciao a tutti!
Vi sembrerà abbastanza duro questo mio commento, ma purtroppo quello che sto per scrivere è quello che è realmente accaduto alla fiera dei rioni il 3 settembre.
La gente giunta alla fiera per assistere allo spettacolo di Campagna, il comico di Zelig, è stata tantissima e non solo massafresi ma di tutta la provincia e perfino dalla provincia di Matera.
L’incompetenza degli organizzatori, purtroppo, non ha permesso a tutta questa gente di potervi partecipare, perché il luogo, ovvero la scuola Niccolò Andria, non è abbastanza capiente e quindi, per questioni di sicurezza, hanno bloccato l’entrata, impedendo ai visitatori il loro ingresso, anche a coloro i quali avevano già pagato il biglietto.
Tutto questo, oltre a mettere da dura prova la pazienza delle persone, va a scapito di Massafra! Perché se mai ci sarà un’altra manifestazione del genere, la gente non vi parteciperà, consci dell’esperienza passata.
Tra l’altro, non è la prima volta che Di Pierro fa un errore del genere. La gente è rimasta fuori anche quando è stata invitata come madrina della manifestazione Adriana Volpe.
Sembra che a Di Pierro piaccia crogiolarsi nei sui errori organizzativi.
Il mio invito è quello di affidarsi a gente più competente la prossima volta!
Anna