La ricerca e l’innovazione negli Istituti italiani è orribile , Università che non imparano a competere , carriere che non decollano , e ansie da bandi che portano soldi . La nostra salvezza ? L’Europa ?
Per chi è pratico della Costituzione Italiana , allora sicuramente conoscerà l’ articolo 9 della Costituzione che dice : La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica . L’ articolo impone al Governo , di finanzaire studi ,sostenere il ricercatore , ampliare la tecnologia nei laboratori e nelle Università .
Gli investimenti pubblici e privati dedicati alla ricerca del nostro Paese sono sconcertanti ; sono pari all’ 1,1% del PIL contro una media Europea dell’ 1,9% . Nell’ ultimo incontro , gli stati membri stanno promuovendo il raggiungimento di un nuovo obbiettivo entro il 2010 : arrivare al 3% . La Svezia , nel periodo più nero dell’ economia mondiale , intende arrivare al 4% . In Italia sembra tutto fermo , tutto perennemente ingessato .
Il Ministro Gelmini , ieri mattina è sbarcata nella rete , su youtube . Ha voluto comunicare le materie della seconda prova per la maturità del 2009 . Un gesto simbolico a mio parere , ed altamente innovativo ……. considerando che da qualche giorno anche il Vaticano ha il suo canale su Youtube ………… la web communication , non ha confini … questo lo sapevamo già. Apprezzabile anche l’ idea del Ministro di introdurre una terminologia fino ad oggi sconosciuta in gran parte del nostro paese ……nel Sud poi , non ne parliamo …. la Meritocrazia .
Ma tutto questo non basta . I tagli che preannuncia Tremonti non ci fanno certo sperare .
Il miglioramento qualitativo è importante … ma quello quantitativo ? I soldi sono pochi , maldistribuiti , e soprattutto manca una visione prospettica di lungo periodo, che sembra non interessare ai nostri politici .
Continuerò a dirlo e a ridirlo , fino all’ infinito ; BASTA con utilizzare questa crisi , come il male di tutto , è ora di piantarla col puntare il dito contro un periodo di collasso economico , mi sembra più un alibi politico . Un sistema non si può bloccare , e poi soprattutto in un periodo di crisi la ricerca , dovrebbe essere tagliata per ultimo , in Svezia lo hanno capito bene .
Perchè non iniziare con i tagli al parlamento , all’ europarlamento , al governo ,alle regioni ….. perchè non tagliamo fuori sti politici ?
Nelle Università , si studia , ci si laurea e si inizia il Dottorando …. senza che nessuno insegni veramente cosa significa fare Ricerca . Un posto come ricercatore non garantisce la possibilità di fare ricerca , i fondi bubblici non lo permettono. In base ad uno studio statistico europeo che ha analizzato le spese che un Paese sostiene per l ‘ ISTRUZIONE , l’ Italia è risultata al 15° posto , sotto solo a Spagna , Irlanda e Grecia. Primi ? I Danesi .
Più volte mi sono chiesto in questi giorni , più volte ho riflettutto a questa situazione , e mi sono chiesto più cosa fosse più giusto .
E’ importante salvare ALITALIA o un CANCRO ?
Mi rendo conto che non sia possibile fare un paragone , ma è inamissibile che il collasso abbia dirottato i fondi su ICI e la Compagnia aerea di bandiera Italiana .
Ci ritroviamo a fare i conti con i fondi Europei , sono la nostra ultima salvezza.
Bisogna stare attenti a non sperperarli e a non farli finire nelle mani sbagliate . Questa , mi rendo conto , è una scommessa difficile .