LA SOLUZIONE HPE ARUBA PER MOLTIPLICARE LE FUNZIONALITÀ DEI DISPOSITIVI MOBILI

 

Più dell’80% della popolazione mondiale possiede uno smartphone. Di queste, quasi il 90% usa lo smarthpone per decidere cosa comprare, mentre  il 52% delle imprese di tutto il mondo sta implementando, nell’anno in corso, sistemi di marketing mobile basati sulla geolocalizzazione (nel 2013 era il 27%). La risposta è che lo smartphone è lo strumento più potente della terra.

Ad uno strumento di teconoliga cosi potente, non potevano mancare servizi e tool per migliorare prestazioni e moltiplicare le potenzialità di fruizione dello smartphone e rendere più semplici ed efficaci numerose attività. Aruba ed Hpe hanno insieme lanciato da poco una nuova soluzione a prova di smartphone che è il MOBILE ENGAGEMENT. Si tratta di una soluzione, utilizzabile in più ambiti (salute, turismo, commercio), che permette di scambiarsi dati con gli utenti finali, formendo loro un servizio tramite il loro smartphone.

Le tecnologie di Mobile Egagement sono essenzialmente quattro:

  • ClearPass, per collegamenti sicuri al Wi-Fi che incoraggino il download di app;
  • Meridian, una piattaforma che crea rapidamente e facilmente applicazioni e migliora le esistenti;
  • Un sistema di localizzazione indoor basato sui beacon, per customizzare l’esperienza dell’utente nei luoghi pubblici (hotel, ospedali, centri commerciali, fabbriche);
  • La gestione centralizzata attraverso strumenti interni alla piattaforma Meridian: i dati vengono inviati al cloud o a uno strumento di gestione multivendor, l’Aruba Sensor.

I punti nevralgici di Mobile Engagement sono i beacon, sensori miniaturizzati e per nulla invasivi riguardo agli ambienti fisici in cui vengono collocati. I beacon localizzano l’utente e comunicano con il suo dispositivo mobile in uno spazio circoscritto e su distanze brevi. È grazie ai beacon che l’utente riceve sullo smartphone messaggi promozionali, offerte speciali, segnalazioni di un percorso, disponibilità di sale conferenze, e così via.

Come funziona Mobile Engagement

Quando si accede a una struttura indoor, il Captive portal proprietario ( cioè il sito web visualizzato prima di entrare in rete, che serve ad autenticarsi) identifica il dispositivo dell’utente e consente l’accesso in piena sicurezza attraverso l’autenticazione con i social media.

Dopo la connessione, viene visualizzata la propria posizione all’interno della mappa che appare sul cellulare; la app guida lungo il percorso e invia le notifiche push.

 

 

 

 

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