C’è tempo fino al 14 giugno 2018 per candidarsi alla quinta edizione di EIT Digital Challenge, la competition per startup innovative europee che mette in palio un montepremi complessivo di 750mila euro. Per ogni categoria, le due migliori imprese riceveranno un anno completo di sostegno dedicato dell’EIT Digital Accelerator. Il vincitore di ciascuna categoria riceverà, inoltre, un premio in denaro di 50mila euro.
Da dove partire per sbloccare il sistema Italia?
Il Mezzogiorno può essere decisivo in questa partita?
Esperienze ed opportunità a confronto per un Mezzogiorno che punta sull’innovazione per creare valore.
Finalmente operativo uno dei bandi più attesi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Puglia, ovvero il ‘Pacchetto Giovani' dedicato al primo insediamento degli under 40 in agricoltura.
A partire dal 18 luglio 2017, quindi, e fino ad ottobre sarà possibile presentare le domande di sostegno previste dal bando della Sottomisura 6.1 - Aiuto all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori e altre Sottomisure/Operazione comprese nel Pacchetto Giovani.
Dal 2013 le #startup innovative hanno la possibilita’ di accedere ad un mutuo a tasso zero per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio di progetti imprenditoriali e per stimolare nuova cultura d’impresa nel mondo dell’economia digitale. Le startup localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, inoltre, possono beneficiare anche di una quota del 20 per cento di finanziamento a fondo perduto sui beni strumentali.
L’intervento agevolativo consiste in un importo fino a 40 mila euro, di cui il 35% a fondo perduto e si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età residenti in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria che hanno costituito o intendono costituire imprese individuali o società, comprese le cooperative, con sede legale o operativa in una di tali regioni.