4,5 MILIONI DI EURO PER AZIENDE VITIVINICOLE E PREVISTI ALTRI 24 MILIONI NEL 2013
La Regione Puglia pubblica un nuovo bando per investimenti aziende vitivinicole.
L’avviso rientra nell’ambito della misura “Investimenti” dall’Ocm (organizzazione comune del mercato) vino, che prevede la concessione di un sostegno per interventi materiali o immateriali per la realizzazione di punti vendita, sale degustazione e show-room nonché attività di commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa.
Il bando riguarda le imprese di trasformazione, commercializzazione e le imprese agricole che effettuano direttamente la produzione, trasformazione e commercializzazione del vino. Tra i provvedimenti che potranno essere finanziati, vi sono l’acquisto di macchinari ed attrezzature, arredi ed allestimenti, ma anche la creazione o l’implementazione di siti internet e prodotti software.
I contributi saranno pari al 50% della spesa ammissibile nel caso di piccole e medie imprese ed al 25%, nel caso di imprese intermedie.
Tra i criteri che verranno considerati nella definizione della graduatoria, la percentuale maggiore del 70% per le produzioni di qualità (Docg, Dop, Igp), le imprese femminili e i giovani imprenditori, le imprese agricole in contesto di filiera corta.
Le domande dovranno essere presentate entro il 18 febbraio 2013, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo pagatore Agea sul portale Sian.
I contributi verranno erogati entro il 30 ottobre 2013, mentre già alla fine di marzo saranno comunicati i progetti ammessi a finanziamento. Il 31 luglio è invece il termine ultimo per concludere e rendicontare gli interventi realizzati.
Questo bando regionale è solo una misura tra quelle previste per il 2013 per il settore vitivinicolo.
Entro fine 2013 la Regione destinerà un totale di circa 27 milioni di euro per il rilancio e l’ammodernamento del comparto del vino.