PRONTI 27 MILIONI DI EURO PER CHI APRE UNA NUOVA IMPRESA

In arrivo il prossimo mese, il tanto atteso bando “Start up“, il bando di sviluppo finanziario, per tutti coloro i quali sono intenzionati ad avviare una nuova attività imprenditoriale. L’Avviso,  mette a disposizione 43milioni di euro ( 27 milioni per questa fase), e  sarà riaperto il prossimo 30 ottobre con alcune differenze rispetto al primo ciclo chiuso a luglio.

Nell’ambito dell’impresa artigiana, si avrà infatti la possibilità di ricevere l’incentivo anche se  si succede all’azienda paterna o di un parente entro il secondo grado (padre, nonno, fratello), tuttavia, unica prerogativa, è che  l’azienda deve acquistare l’intera impresa artigiana esistente o un suo ramo organico e funzionale.

Il bando Start up, si rivolge anche al gruppo “Prinicpi Attivi” della regione Puglia, e  solo per questi progetti viene esteso anche alle imprese già costituite il cui piano di attività però sia stato approvato dalla Regione.


Allo stato attuale, Start up rappresenta il più potente finanziamente del genere in Italia,  che mette a disposizione a fondo perduto fino a 400mila euro per ogni microazienda, di cui 150mila euro possono essere spesi per investimenti, acquisto di locali, suoli, strumenti e attrezzature e 250mila per i costi di gestione, dunque stipendi, affitti, leasing, bollette, per i prossimi  tre anni di esercizio aziendale .

L’avviso è rivolto ai  disoccupati e precari,  legati ovviamente alle politiche di imprenditorialità femminile e giovanile e  permette il sostegno dei cassaintegrati intenzionati ad uscire dall’azienda.

Inoltre gli aiuti previsti per il commercio sono destinati alle aree eleggibili quali Zone Franche urbane per situazioni di disagio.

BANDO START- UP 2010

Si chiama per intero Avviso per il “Sostegno allo Start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati” e sarà attivo dal 30 ottobre. Prevede che le imprese siano costituite per la maggioranza da candidati con queste caratteristiche: giovani tra i 18 e i 25 anni di età; persone tra i 26 e 35 anni che non abbiano ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito; soggetti al massimo trentacinquenni che nell’ultimo biennio dalla data di presentazione della domanda abbiano completato percorsi formativi coerenti con l’attività da intraprendere, finanziati o autorizzati dal sistema pubblico della formazione professionale (categoria nella quale rientrano i “Bollenti Spiriti”); persone di età tra i 45 e i 55 anni prive di un posto di lavoro o in procinto di perderlo; disoccupati di lungo periodo, ossia persone senza lavoro per 12 dei 16 mesi precedenti; donne di età superiore a 18 anni; imprese che abbiano ottenuto dalla Regione Puglia l’approvazione del programma di attività “Principi attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di accesso deve essere presentata per via telematica attraverso questo portale www.sistema.puglia.it e, dopo, con raccomandata A.R., utilizzando l’istanza di accesso e la scheda tecnica generate dal sistema e complete dei relativi allegati. Il tutto dovrà essere indirizzato a Puglia Sviluppo S.p.A., via Amendola 168/5, 70126 Bari.
Il bando è a sportello, quindi attivo fino ad esaurimento delle risorse.

Per consulenze, solo se realmente interessati ad un incontro, contattare : finanziamenti@mauriziomaraglino.it

Dicono di noi



Contattami


    Normativa GDPR* -


    Iscriviti alla nostra Newsletter.

    Riceverai curiosità e aggiornamenti dal mondo della finanza.


      Normativa GDPR* -


        

      Privacy Preference Center