Su di me
Mi chiamo Maurizio Maraglino Misciagna e sono nato nel 1982. Ph.D in Economia Politica presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, Commercialista, giornalista-pubblicista, innovatore, sognatore ..e tante altre cose.. Sono del segno del Toro, porto gli occhiali da quando avevo 4 anni ed all’età di 7, sognavo da grande di fare il benzinaio, perchè mi piaceva l’odore del gasolio e mi colpiva il ferma-soldi dei pompisti, sempre pieno di banconote . Massafrese dalla nascita ( paese in provincia di Taranto – Puglia ) anche se in verità, nasco nel reparto maternità di Acquaviva delle Fonti, dalla quale ho ereditato solo il numero 048 del Codice Fiscale, senza nulla togliere alla altrettanto fantastica città di Acquaviva, segno distintivo di una Puglia bella… da per tutto. Laureato in economia e commercio presso l’Università degli studi di Perugia nel 2006( l’anno dell‘Italia campione del mondo, come l’anno della mia nascita esattamente 24 anni prima ), anche se di calcio non ne capisco nulla (Vabbè..nessuno è perfetto). Ho conseguito due master di II livello. Il primo in Gestione Aziendale presso la facoltà di Trade Marketing dell’Università degli studi di Parma ( dove ho vissuto per 1 anno) ed il secondo in Amministrazione degli Enti Pubblici presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.
Ho vissuto a Londra dove ho svolto un corso di Business English presso il Wiliam’s College London Accademy e ho lavorato come Chef de rang nel più famoso ristorante italiano del mondo ( Cipriani Restaurant in Davies Street) servendo quasi tutte le sere personaggi famosi del calibro di Silvester Stallone, Flavio Briatore e consorte, Frank Lampard, centrocampista del Chelsea, Simona Ventura, Tobey Maguire, ( il Peter Parker del film Spider-Man), Jessica Alba e pare anche ( io non lo avevo mica riconosciuto !) l’ultimo della dinastia dei Levi’s … il nome non lo ricordo proprio ..
Mentre vivevo a Londra, rimasi colpito dall’importanza del “Made in Italy” nella ristorazione ed in particolare di come il settore delle bevande (Ho.re.ca.), dell’acqua in bottiglia nello specifico, fosse completamente controllato dalle aziende italiane. Questa mia curiosità mi portò a conoscere l’esistenza di un master in Gestione Aziendale, finanziato proprio dalle grandi aziende del “beverage” italiane. Cosi lasciai Londra per approdare nella bellissima e signorile città di Parma, vincendo una borsa di studio per il master in Gestione Aziendale, finanziata da “Acqua Ferrarelle” presso l’Università degli studi di Parma, facoltà di Trade Marketing, dove ho vissuto per un anno.
Vita privata
Sono sposato da luglio 2015 con una splendida ragazza che, con fatica e passione, mi sta educando come si deve.. e soprattutto.. mi sopporta ogni giorno. Mi piace comunicare, scrivere, ascoltare, suonare (quando avevo tempo), cantare, fotografare, recitare, leggere, ma sopratutto mangiare bene. Mi piace molto imparare, di conseguenza accetto le sfide che possono servire alla mia crescita professionale. Chitarra, macchina ed un amore mai sopito per i week-end avventurosi, tra città d’arte e colline alberate, con una cassa di birra Raffo ( sono legato ai prodotti locali ) e magari una bella teglia di pasta al forno.
Mi piace viaggiare, vedere posti nuovi, scoprire luoghi innovativi, degustare piatti tipici del posto, e imparare dalla gente i loro modi, usi e tradizioni legati alle culture. Amo passare tempo con le persone che possono stimolarmi e vorrei avere il dono dell ‘ubiquità per poter essere in cento posti nello stesso momento.
Vita sociale
Mi piace la compagnia, quella vera e semplice, che non sia legata a posti sovraffollati e caotici. Il mio vero amore incondizionato sono le rimpatriate a base di barbecue, amici, birra, e una chitarra (s)cordata o un karaoke. Amo la vita, tutte le cose belle, sono passionale e amo fare delle scoperte, conduco una vita mediamente spendacciona nonostante la mia ferma convinzione che per passare una vita serena non servirebbe spendere neanche un euro. Mi piace molto viaggiare. Ho toccato tutti i continenti tranne la Nuova Zelanda. In età avanzata mi dedicherò ai viaggi sulla luna ed magari ad aprire una pizzeria con forno a legna sul pianeta Marte. Sono entusiasta, forse una migliore descrizione è quella di un entusiasta incazzato. Si, perchè molto spesso mi incazzo, perchè le cose non vanno come devono andare….. ma alla fine dei conti penso : Ma a chi vanno come devono andare ? Sono sempre alla ricerca dell’ idea perfetta. La mia idea, quella grossa, quella che ti cambia la vita, non in termini economici, ma in quelli esperienziali, tanto per i soldi ( ..ho perso la speranza..)
Sono operativo, dinamico. Si, sono un vero corridore, anche se non faccio sport da troppo tempo ! Fondo la mia determinazione su tre pilastri che sono : condivisione, merito e corsa. Nel tempo ho capito, che anche in assenza di questi pilastri, devo accettare le sfide e superarle da solo.
Sono fermamente convinto che senza un pc, una connessione ad internet e Google sarei un uomo perso.
Cerco di dimenticare che la gente può farti del male ( non sempre mi riesce) e continuo nella mia strada con la speranza di fare sempre incontri che possono segnare il cammino.
Gli amici per me sono importantissimi, da sempre…. Non gli ho mai trovati gli amici…… me li sono sempre scelti….. mi sono reso conto che con il passare del tempo diventa sempre più difficile costruire dei legami e trovare persone di cui fidarsi.
Lo studio
E’ nato prima il mio sito web e successivamente lo Studio Maraglino. Ho ideato inizialmente lo Spazio di Mauri nel 2003, perchè avevo la necessità di raccontare me stesso. Di interagire con il mondo e le informazioni. Esperienze, tecniche, metodologie, economia, cultura e soprattutto GIOVANI. Visto che sono del parere che solo i giovani possono parlare di giovani. I vecchi pensino ad altro !!!
Dal 2007 questo spazio è diventato il mio ufficio online della mia attività professionale.
Condivido esperienze, tecniche e know how, ma soprattutto porto avanti con determinazione il mio obiettivo di diffondere la cultura d’impresa sul mio territorio. Lo porto avanti con i fatti, servendomi degli strumenti online per contaminare questa irrefrenabile passione.
Utilizzo molto i social network come strumento di promozione della mia attività professionale. Prediligo particolarmente Linkedin e Twitter ( twitter un tempo lo utilizzavo molto di più ).
Come tutti gli essere umani, anch’io ho delle paure. Fino a qualche anno fa, la mia paura più grande era quella di essere preso per il culo, non tanto in senso materiale, ma nel senso metaforico del concetto.
Oggi il mio pensiero più oppressivo è quello di non aver dato il tempo che occorreva per dedicarlo ai miei cari, alla mia famiglia. La mia famiglia è tutto. E’ la mia forza. Nonostante sia estremamente faccia-tosta, non sono mai riuscito a esprimere alla mia famiglia, il mio amore per loro. Adesso sono diventato anche zio di una fantastica cucciolotta che si chiama Elena.
Il mio più grande rammarico ? Quello di aver perso quasi tutti i capelli e di aver abbandonato la mia passione per la musica.
LA COMUNICAZIONE DELLO STUDIO MARAGLINO NEL TEMPO
Il Commercialista
L’IMPEGNO AL SERVIZIO DELLA CATEGORIA DEI COMMERCIALISTI
Dopo gli studi e le mie prime esperienze lavorative che mi hanno portato fuori regione per oltre 10 anni, nel 2007 era giunto il momento di ritornare a casa. La mia incorruttibile massafreseità e il mio amore incondizionato per la mia terra d’origine (la Puglia), mi hanno portato a ritornare in patria, a ridisegnare la mia vita legata ai valori ed alle origini. Dal 2010 sono titolare di uno studio commercialista presente in Massafra, in Via Cavallotti, 38 (la casa che ha dato i natali a mio padre) dove mi occupo principalmente di consulenza d’impresa e finanza agevolata, con una spiccata specializzazione per le imprese innovative .
Sono iscritto all’albo dei dottori commercialsiti ed esperti contabili dell’ordine di Taranto al n. 1051 A , nel registro dei revisori contabili di Roma n. 161023 , all’albo dei consulenti tecnici e dei periti del Tribunale di Taranto.
Sono inoltre iscritto al registro nazionale dei Revisori legali degli enti locali, al registro nazionale OIV ed all’albo dei giornalisti pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della Puglia n. 141265.
Ho ricoperto l’incarico di Presidente dell ‘Unione Giovani Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Taranto ed ho lavorato in qualità sia di componente che di Coordinatore Startup e Crowdfunding della Commissione Studi Nazionale Finanza Agevolata e Finanza Enti Locali dell’ Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Sono professore a contratto di Economia Politica presso l’Università degli di Bari presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Taranto. Ricopro svariati incarichi negli enti locali come esperto in materia di monitoraggio e rendicontazione PNRR. Sono componente di importanti e prestigiosi Collegi Sindacali di aziende e istituti di credito. Sono presidente e componente O.I.V. per diverse pubbliche amministrazioni.
L'associazione Puglia startup
LA SCOMMESSA DI PUGLIA STARTUP
Nel 2006 ho fondato un’associazione con alcuni amici per promuovere la cultura d’impresa sul territorio. E’ cosi che è nato il progetto di Puglia Startup di cui sono il fondatore, il primo acceleratore di startup innovative in Puglia. L’associazione dà continuo supporto agli imprenditori di nuova generazione che lavorano alla creazione di aziende digitali. I nostri mentor e advisor mettono a disposizione di ogni fondatore il giusto network e le esperienze maturate sul campo per poter creare un progetto di successo da lanciare anche sui mercati internazionali.
Digitalizzazione Paese
IL MIO CONTRIBUTO ALLA DIGITALIZZAZIONE DEL PAESE
Nel dicembre del 2014 ho fatto parte del progetto di digitalizzazione del sistema Paese ricoprendo l’incarico di Digital Champion per la città di Massafra. I Digital Champions sono nominati da ciascuno Stato membro dell’Unione europea, e dalla Commissione europea, allo scopo di promuovere i benefici di una società digitale inclusiva. Essi agiscono localmente. Digital Champion Lavorano con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico. Lo fanno aiutando le persone a diventare digitali, attraverso la promozione di competenze digitali in materia di istruzione, la promozione di servizi di e-government, incoraggiando l’imprenditorialità, il sostegno alle aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuendo alla ricerca e all’innovazione. Qui il mio profilo pubblico su Digital Champion Italia.
Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. È un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. dcLe uniche eccezioni sono il Regno Unito, che ha avuto il primo della serie, Martha Lane Fox, ma oggi ha trasformato il ruolo virandolo sui temi della digital economy; e l’Estonia, dove l’incarico lo svolge il presidente della Repubblica.
Equity crowdfunding
LA MIA ESPERIENZA NELL’EQUITY CROWDFUNDING
Dal 2015 al 2017 ho ricoperto l’incarico di Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di una piattaforma di equity crowdfunding, autorizzata CONSOB e con sede in Puglia. In MuumLab ho trasferito tutta la mia passione e la mia determinazione, puntando principalmente sulle mie competenze e sulla forte territorialità di un progetto di caratura internazionale. Il nostro gruppo era composto da professionisti pugliesi. Nel 2016 siamo stati riconosciuti tra le prime 6 piattaforme attive sul panorama nazionale, avendo chiuso due campagne di successo e raccolto 100mila euro. Il termine crowdfunding indica il processo con cui più persone (“folla” o crowd) conferiscono somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere utilizzando siti internet (“piattaforme” o “portali”) e ricevendo talvolta in cambio una ricompensa. Si parla di “equity-based crowdfunding” quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa. È possibile distinguere altri modelli di crowdfunding a seconda del tipo di rapporto che si instaura tra il soggetto che finanzia e quello che ha richiesto il finanziamento. Attualmente faccio parte del team di valutazione dei progetti e collaboro come consulente con circa una decina di piattaforme di crowdfunding sia italiane che all’estero.
Siamo a tua disposizione
Le mie collaborazioni editoriali
La community di Startup Grind
La mia ultima sfida sul territorio si chiama Startup Grind !
Sono Chapter Director di una squadra di persone appassionate nate e cresciute in questa meravigliosa regione d’Italia chiamata Puglia, la terra del sole e del mare. Il nostro obiettivo è scuotere l’ecosistema imprenditoriale di questa regione per dare a chiunque arrivi ai nostri eventi l’opportunità di crescere da un punto di vista personale e professionale. Abbiamo un sogno: dare a tutte le persone che vogliono vivere la loro vita in questo meraviglioso posto la possibilità di sentirsi in un posto molto innovativo e la possibilità di trovare un buon lavoro. Siamo pronti a migliorare il destino e la cultura dei giovani imprenditori nella bellissima provincia di Taranto.
Cosa è Startup Grind ?
È la più grande community indipendente di startup al mondo, presente su più di 400 città in 120 Paesi nel mondo, dagli Stati Uniti all’Indonesia, ma anche UK, Kosovo, Cile, Somalia, Germania, Iraq e tanti altri ancora. Il network di Startup Grind conta più di 1 milione di imprenditori ed innovatori nel mondo.
Pubblicazioni divulgative e scientifiche
Sono abilitato com e giornalista pubblicista dal 2011. Collaboro per importanti riviste economiche e finanziarie e collaboro attivamente in progetti di ricerca scientifica.
Convegnistica e Master
Sono relatore dal 2013 in numerosi convegni locali, nazionali e internazionali sulle materie di finanza e innovazione d’impresa. Sono docente in differenti master universitari in diversi atenei italiani e ho partecipato a diversi progetti di advisor e mentoring per importanti incubatori d’impresa italiani.