L’EIT Raw Material,un ente dell’Unione Europea avviato e finanziato dall’IET (European Institute of Innovation and Technology ),  rappresenta il più grande consorzio nel settore delle materie prime in tutto il mondo, ha messo a disposizione per  startup e le PMI che abbiano progetti innovativi nella filiera dei materiali fino,  una call  dal titolo Startup and SME Booster Call 2020 che offre un contributo a fondo perduto di  60.000 Euro  in due deadline con scadenza rispettivamente il 15 Maggio 2020 e il 4 Settembre 2020.

Qui il link alla pagina dell’EIT Raw Material con tutte le informazioni.

 

CHI E’ EIT RAW MATERIAL

La vision dell’EIT Raw Material è quella di sviluppare materie prime in un grande punto di forza per l’Europa, mentre la sua  mission è quella di consentire una competitività sostenibile del settore europeo dei minerali, metalli e materiali lungo la catena del valore,  promuovendo l’innovazione, l’istruzione e l’imprenditorialità.

EIT RawMaterials riunisce oltre 120 partner core e associati e oltre 180 partner di progetti provenienti da importanti industrie, università e istituti di ricerca di oltre 20 paesi dell’UE. I partner di EIT RawMaterials sono attivi nell’intera catena del valore delle materie prime; dall’esplorazione, estrazione e lavorazione dei minerali alla sostituzione, riciclaggio e economia circolare. Collaborano alla ricerca di soluzioni nuove e innovative per garantire le forniture e migliorare il settore delle materie prime in Europa.

Esistono sei poli regionali di innovazione in Belgio, Finlandia, Francia, Italia, Polonia e Svezia, chiamati centri di localizzazione (CLC) che rappresentano diversi ecosistemi regionali che collegano industria, ricerca e istruzione.

EIT RawMaterials mira a migliorare significativamente l’innovazione nel settore delle materie prime condividendo le conoscenze, facilitando le attività di matchmaking, sviluppando tecnologie innovative e supportando la creazione di imprese.

 

LA CALL 2020 

 

L’obiettivo della call lanciata da EIT Raw Materials è triplice :

  • Accelerare lo sviluppo tecnologico in modo da raggiungere prima il mercato (livello minimo di sviluppo alla presentazione: TRL 4)
  • Incrementare la penetrazione sul mercato focalizzando le risorse su uno specifico segmento
  • Diversificare/migliorare prodotti esistenti in modo da incontrare meglio le richieste di mercato

La durata massima dei progetti è pari a  12 mesi

I progetti possono essere posizionati in qualsiasi punto della filiera dei materiali:

  1. Esplorazione e valutazione di materiali grezzi
  2. Estrazione in ambienti problematici
  3. Miglioramento dell’efficienza nei processi minerari e metallurgici
  4. Riciclo e ottimizzazione della catena dei materiali per prodotti a fine vita
  5. Sostituzione di materiali critici e tossici nei prodotti
  6. Progettazione di prodotti e servizi per l’economia circolare

Il focus di finanziamento è su minerali grezzi, metalli e minerali critici, mentre bio-materiali e polimeri vengono considerati solo in quanto possibili sostituti di minerali critici o tossici. Sono esplicitamente esclusi dalla considerazione materiali pertrolchimici grezzi, di derivazione agricola/food e da costruzione.

L’ammontare riconosciuto a fondo perduto è di un importo massimo di 60.000 EUR.

I costi ammissibili seguono le regole ai sensi degli accordi quadro EIT (FPA e SGA).
Non esiste un requisito minimo formale di cofinanziamento; tuttavia, i progetti che mostreranno un cofinanziamento e chiederanno sostegno per costi non ricorrenti (non per i costi del personale degli azionisti) saranno valutati positivamente, come indicazione dell’impegno della società nell’iniziativa.

 

 

SE SEI INTERESSATO A QUESTO FINANZIAMENTO CONTATTACI TRAMITE IL MODULO SOTTOSTANTE