Una delle prime fasi nella creazione di una strategia di business, nella idealizzazione di un nuovo progetto o prodotto, è proprio quello dell’individuazione del target e delle buyer personas.
Il target comprende quella fetta di pubblico che comprerà o utilizzerà i prodotti/servizi di una determinata azienda o brand.
Una volta individuata la propria nicchia in base al settore e alla categoria in cui l’azienda applica il suo business, una buona strategia di marketing richiede lo studio, la creazione e la definizione delle buyer personas con esempi reali di potenziali clienti per l’azienda, capaci di rispecchiare le caratteristiche del pubblico di riferimento.
Lavorare sulle buyer personas significa offrire a ogni utente quello che sta cercando, personalizzando il più possibile ogni messaggio e producendo contenuti interessanti.
In questo modo, ogni parola, immagine, video o contenuto prodotto, verrà realizzato in modo da rispondere a esigenze e problemi reali degli utenti.
“Una personas è una rappresentazione semi-reale del cliente ideale, basata su dati concreti e ipotesi di caratteristiche demografiche, comportamenti, motivazioni e obiettivi. In poche parole si tratta della generalizzazione di un cliente tipo, basata su esempi reali di personas, che danno un volto e una storia al pubblico di riferimento”
Ecco un piccolo elenco di dati da sapere per individuare le buyer personas adatte alla propria attività:
- Nome di fantasia (Alessia, Marco, Giacomo);
- Età, anche fascia 18-24, 25-34, ecc
- Studi effettuati: diploma, laurea, ecc
- Professione
- Livello professione: CEO, dipendente, responsabile
- Passioni
- Area geografica
- Perchè il servizio o prodotto dell’azienda dovrebbe interessargli.
Ogni nicchia, prenderà in considerazione solo i dettagli che gli servono: se ad esempio ci si rivolge a tutta Italia, non ha importanza una specifica area geografica regionale.
Un’ottima base di partenza per realizzare le buyer personas, utili anche a capire se ci si vuole focalizzare su di un nuovo target, è realizzare un’analisi sui clienti che già si hanno attraverso diversi elementi:
- questionari;
- interviste;
- analisi dei dati in possesso;
- confronto col team commerciale.
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