Martedì 26 febbraio 2019 alle ore 15.30, io e Luciana Zambetti saremo ospiti del Contamination BaLab dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Cesare Battisti, Bari) con il laboratorio formativo dal titolo : "Crowdfunding per start-up e impresa" .
Con una nota stampa, la CONSOB a seguito della consultazione pubblica con il mercato, con delibera n. 20686 del 9 novembre 2018, ha deliberato di modificare il Regolamento emittenti alzando la soglia di esenzione da 5 a 8 milioni di euro per tutte le offerte al pubblico di prodotti finanziari effettuate dagli emittenti, tenuto conto che l'articolo 100, comma 1, lettera c), del Tuf, attribuisce alla CONSOB il potere di stabilire con regolamento l'ammontare complessivo delle offerte pubbliche in regime esenzione dall'obbligo di prospetto.
Regolamentare l'equity crowdfunding a livello europeo. Questo è uno dei principali obiettivi posti dalla Comunità Europea in occasione dello scorso FinTech Action plan cui la commissione ha presentato una proposta di regolamento sui fornitori di servizi di crowdfunding.
E' partita lo scorso 3 luglio la campagna di equity crowdfunding della startup innovativa Revoluce nata nel 2016 da un’idea di un gruppo di giovani del sud Italia, con in mente un obiettivo semplice ma allo stesso tempo molto ambizioso: rivoluzionare il mercato energetico con prodotti e servizi innovativi ad altissimo valore tecnologico.
La società ha deciso di affidarsi alla piattaforma autorizzata CONSOB Muumlab per raccogliere i capitali di rischio e diventare competitivi sul mercato.
Approvato Emendamento sull' Equity crowdfunding per estenderlo a tutte le Pmi italiane, questa è la grande novità imminente che darebbe la possibilità a tutte le piccole e medie imprese del nostro Paese la possibilità di ricorrere ai portali online per la raccolta di capitali di rischio. A comunicarlo è l’on. Maurizio Bernardo (Ap), presidente della Commissione Finanze della Camera ed esponente di Area Popolare, che ha sottoscritto gli emendamenti Galgano-Giulietti.
Mi sono infatti imbattuto nella costituzione online di una startup innovativa, nella quale i miei clienti avrebbero voluto successivamente ricorrere allo strumento della raccolta di capitale di rischio online tramite piattaforme di equity crowdfunding autorizzate.
Un progetto imprenditoriale innovativo e convincente, una società di capitali costituita e un video di presentazione dell'idea d'impresa. La ricerca sul web dei capitali per finanziarla può partire. È questa l’essenza dell’equity crowdfunding, lo strumento di finanza innovativa con cui le #startup e le #pmi innovative possono trovare on line nuovi investitori, che ottengono in cambio del finanziamento - anche di piccola entità, l’ingresso nel capitale sociale dell’azienda, di cui condividono rischi e potenziali profitti.
Il prossimo 10 giugno 2016 sarò a Smau Bologna 2016 per un workshop tecnico sullo strumento dell'equity crowdfunding. Un grandissimo onore per me, prendere parte ad uno dei più importanti eventi del panorama italiano, che da oltre 50 anni aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare. Smau è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.
Il convegno tratterà temi di grande attualità come “il fondo centrale di garanzia e modalità di accesso alle start up innovative, gli strumenti di remunerazione e incentivazione (stock options e work for equity; gli strumenti di finanziamento a supporto delle start up innovative (equity crowdfunding); business plan e Vulnerabilità di Start up e PMI innovative; Vantaggi fiscali ed esempio di start up”
Si terrà Mercoledì 04 maggio p.v. ore 10.30 presso la Sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto (viale Virgilio 152), la presentazione ufficiale del primo Polo Finanziario dell’Innovazione in Puglia, in materia di Start Up e Crowdfunding.