DAL 6 AL 7 DICEMBRE 2010 A BRUXSELL LE GIORNATE EUROPEE DELLO SVILUPPO

Tutto pronto per la quinta edizione delle Giornate Europee per lo Sviluppo (EDD), che quest’anno verrà organizzata dalla Commissione Europea e la Presidenza belga il 6-7 Dicembre 2010. Le Giornate rappresentano il forum europeo principale per discutere sulla cooperazione internazionale allo sviluppo.

A tutti i livelli, partecipanti, organizzatori, moderatori, oratori, etc. possono esprimere e mettere in comune le proprie idee e prendere in esame soluzioni creative. Politici, parlamentari, rappresentanti di istituzioni, autorità locali, ONG, imprenditori, ricercatori, giornalisti, artisti e studenti sono invitati a partecipare. I dibattiti si svolgeranno in sessioni plenarie o incontri bilaterali, in workshop o nel quadro di eventi paralleli.
Le giornate rappresentano un’occasione per sottolineare sviluppi recenti e iniziative di interesse in aree chiave della cooperazione allo sviluppo, ad es. pace, sicurezza, democrazia, good governance, crisi economica, finanza internazionale, commercio equo e solidale, sicurezza alimentare, risorse, media, diritti umani e cultura.
Dal momento che lo sport può giocare un ruolo importante come strumento allo sviluppo, le organizzazioni sportive sono particolarmente incoraggiate a partecipare alle Giornate 2010. Vi è un riconoscimento crescente del ruolo dello sport nel trasmettere messaggi di sviluppo umano e sociale ai giovani, in particolare quelli che vivono in condizioni di povertà. Può essere inoltre utilizzato per promuovere l’inclusione sociale, comprese le aree dell’uguaglianza di genere e la disabilità, nonché la salute e l’istruzione.  L’edizione del 2009 è stata organizzata in Ottobre nella splendida capitale svedese Stoccolma. Quest’anno toccherà al Belgio, centro nevralgico dell’Europa.
La registrazione online potrà iniziare il 19 Luglio 2010