AUMENTANO I GIOVANI GIOCATORI DI SKILL GAMES

 

Aumenta vertiginosamente il numero  di giovani  utenti sui siti che offrono la possibilità di giocare online e di scommettere sui numerosi casinò on line sparsi per la rete.  A tracciare il bilancio  è proprio l’ Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) che ha pubblicato i dati sulla raccolta del comparto giochi nei primi mesi del 2011.

 

Il primo dato più importante  riguarda infatti  il poker online e gli skill games ( un insieme di giochi caratterizzati dalla maggiore prevalenza dell’abilità rispetto alla fortuna)  che raccolgono un totale di 241 milioni di euro ed una media giornaliera di 8 milioni di euro.

 

Nel settore degli skill games, domina il comparto del poker online,  dove il numero dei conti gioco è salito del 2,4% rispetto all’anno scorso.

I dati infatti, vengono confermati anche dal portale web  PokerListings.it, che rappresenta al momento   la migliore guida indipendente  al poker online su internet e  che  fornisce ai giocatori, informazioni sui migliori siti di  poker online gratuiti e  notizie aggiornate sui bonus disponibili. PokerListings è il sito web più completo del mondo riguardo il texas holdem e il poker dal vivo, con analisi approfondite delle sale da poker più grandi e recensisce informazioni circa strategie, bonus esclusivi, promozioni, tornei a pagamento e free rolls.

Negli ultimi mesi, sempre dai dati AAMS,   il giorno nel quale si è registrato il più alto numero di giocate con il record di raccolta, è stato lo scorso  17 Aprile, con oltre 8 milioni di raccolta, mentre il trend più basso si è registrato il 25 Aprile con circa 6 milioni di euro. I tornei giocati nei mesi tra aprile e maggio  sono stati 13,6 milioni con un acquisto di biglietti pari a 39,3. Per partecipare ai tornei, secondo quanto stabilito dalla nuova normativa, il costo oscilla tra i 0,01 fino a 250 euro.

E se fino a qualche anno fa, l’età media dei giocatori si aggirava intorno ai 35 anni, i dati forniti nel biennio 2010/2011 registrano un netto abbassamento dell’età media degli utenti che si aggira intorno 22 anni. Sarà forse l’utilizzo delle nuove tecnologie, sarà perché ormai i giovani navigano con facilità sul web, ma i giochi on line, sono  i passatempi più frequenti dei giovani italiani ed europei.

D’altronde in una società cosi impermeabilizzata dal divario sociale ( o troppo ricchi o troppo poveri) … è molto facile aspirare a diventare un campione di poker … visto soprattutto il giro d’affari milionario che ruota intorno al settore…