CONFAPI Industria Taranto e MedITech, Competence Center Industria 4.0 lanciano un progetto formativo gratuito sulle opportunità offerte dalle tecnologie 4.0, dedicato alle imprese del territorio tarantino.

La CONFAPI Industria Taranto  tra i fautori, a livello nazionale, del piano “Industria 4.0; ha istituito, infatti, il DIH-EDI Digital Innovation Hub annoverato ufficialmente nel portale www.atlantei40.it

Il MedITech è un Competence Center a dimensione nazionale con una particolare proiezione verso il Sud Italia e verso il bacino mediterraneo. La direttrice principale di MedITech è l’integrazione 4.0. Promuove l’uso integrato delle tecnologie abilitanti, sia in maniera verticale per potenziare la filiera produttiva di comparti strategici per il territorio di riferimento, sia in maniera orizzontale per migliorare il dialogo tra una filiera e l’altra, riconfigurando soluzioni tecnologiche transitive per comparti diversi.

MedITech e CONFAPI Industria Taranto hanno individuato nel DIH-EDI Digital Innovation Hub di Confapi Taranto l’opportunità di collaborazione per l’attuazione di una più avanzata politica per il Trasferimento Tecnologico e per l’Innovazione.

Nasce così il progetto formativo dal titolo “Digital Transformation: tecnologie e competenze a supporto delle PMI. Articolato in 4 webinar, il ciclo si pone l’obiettivo di sensibilizzare e formare sulle opportunità connesse al “Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0”, quale strumento per perseguire la crescita, la diversificazione, la competitività e il rilancio delle imprese, con particolare riferimento alle realtà della provincia di Taranto.

Il ciclo prende avvio con il primo appuntamento “L’avvio del percorso di trasformazione digitale” che si terrà venerdì 02 aprile, alle ore 15:00 in web conference su piattaforma ZOOM.

I relatori sono :

  • Pierpaolo Pontrandolfo , ingegnere e professore  ordinario del Politecnico di Bari con l’intervento dal titolo “Centri di competenza per l’innovazione digitale
  •  Maurizio Maraglino Misciagna, dottore commercialista e responsabile del DIH di CONFAPI Industria Taranto, con l’intervento dal titolo “Il nuovo piano Transizione 4.0 : Incentivi alle Imprese per innovare” nella quale  illustrerà gli strumenti finanziari a supporto delle aziende.

La partecipazione all’evento è gratuita

 

L’evento sarà in diretta sulla piattaforma di video conference Zoom. Per iscriverti e partecipare all’evento clicca qui.

 

Maggiori informazioni sugli strumenti a supporto delle imprese è possibile compilare il form in basso inserendo come oggetto “Transizione 4.0”