LA RETE E LE COMPETENZE
Il successo di un’azienda e del consulente passa anche dalla rete.
Per chi ancora vede con scetticismo, le potenzialità della rete è arrivato il momento di fare un passo indietro e lanciarsi nella forma di comunicazione aziendale più potente del momento : internet
Il crollo degli strumenti di comunicazione classici ( TV, Radio, Carta stampata ) è la palese dimostrazione che oggi il nostro lavoro si concentra principalmente attraverso l’economia dell’informazione. Oggi l’informazione gira sul web. Gestire i propri clienti è sempre più difficile ma soprattutto è diventato sempre più costoso mantenere e fidelizzare il cliente, perché le aziende crollano nei fatturati e gli utili si restringono marginalmente a fronte di nuovi piani d’investimenti per permettere alle imprese di acquisire nuove tecnologie per conquistare una buona fetta del mercato.
Basterebbe analizzare i potenziali acquirenti per scorgere subito come le start-up milionarie degli ultimi 5 anni sono tutte strettamente collegate alla web information technology ( applicazioni, database, gestionali,software ).
Le aziende e privati sono pronti ad investire nel progresso informativo senza però sapere realmente come utilizzarlo.
Il nostro Paese è per natura popolato e frammentato da piccole e medie imprese a conduzione familiare. Sarebbe molto difficile investire nella tecnologia informativa in un momento di stallo economico con la speranza di alimentare i fatturati annui e conseguire utili di bilancio.
Le aziende che oggi sono competitive sono quelle che utilizzano l’informazione come strumento di crescita.
Ma come può un azienda utilizzare correttamente il web come volano di crescita sulle proprie economie di scala ?
Come si può determinare la Curva dei costi medi di lungo periodo (CULP), con la quale si può definire la “dimensione ottima/minima” dell’impianto/prodotto ?
Da diversi anni ormai, mi occupo di consulenza aziendale in un momento storico non troppo facile per le aziende. Ma come spesso si dice in questi casi, è proprio nei momenti di squilibrio che si possono creare nuove opportunità.
Ho vissuto per diverso tempo fuori dalla mia terra d’origine : la Puglia, proprio in quegli anni in cui si stava imponendo sul nostro sistema, la nascente etica della globalizzazione. Un bagaglio d’informazioni, molto spesso così voluminoso che era difficile riuscire a filtrare le informazioni che solitamente classifichiamo come importanti.
Dopo aver centrato le mie competenze al servizio delle imprese mi sono reso conto che fondamentalmente la vera chiave di volta per la crescita economica di un impresa ( esistente o start-up ) non è l’informazione, ma la velocità con cui questa arriva a noi.
In pratica più si è veloci a raggiungere il vostro target di clienti tanto più sarete riconosciuti e competitivi sul mercato. Prendete per esempio il motore di ricerca più famoso al mondo : Google. Secondo Graham Cooke, CEO di Qubit , una società tecnologica specializzata nella raccolta dati dei siti Web, in passato Senior Product Manager di Google, il motore di ricerca più popolare al mondo ha fatto della velocità d’informazione il suo vantaggio esclusivo sul mercato. Un informazione che gira più velocemente in rete rispetto ai vostri competitor è sinonimo di qualità e competenza. Non a caso, oggi esistono più agenzia di web marketing che aziende perché la vera scommessa per un impresa è quella di avvalersi di uno staff competente che in linea con lo staff tecnico interno, riesca a raggiungere nel minor tempo possibile i potenziali clienti attraverso il lancio del prodotto.
Ma siete veramente sicuri che il vero successo è racchiuso solamente nel web-marketing ?
L’esperienza on-line è fatta di tecniche di marketing ma anche e soprattutto di conoscenza approfondita di un’azienda.
Mi spiego meglio. Provate ad immaginare il vostro bar dove tutte le mattine prendete il vostro sacrosanto caffè accompagnato dalla lettura del vostro quotidiano preferito.
Per quanto magari voi potreste essere affezionati alla marca Illy ( uno tra i brand più famosi al mondo per il caffè) – io personalmente adoro il caffè Illy – la vostra tazzina di caffè viene preparata tutte le mattine dal barista e non da Illy.
Se riportiamo lo stesso esempio sulla gestione di un azienda, potremmo infatti analizzare come l’utilizzo dell’immagine sul web avvalendosi dei più esperti del settore non fa di voi dei perdetti imprenditori.
Il sistema è concepito sulla base delle competenze. Solo le sinergie tra più competenze tecniche porta a conseguire i risultati.
Avviare un impresa è un lavoro difficile che comporta tempo e competenze. Negli ultimi mesi anche le piccole e medie aziende stanno iniziando a lavorare sulle competenze tecniche dei propri addetti come avviene per le grandi multinazionali. Una corretta organizzazione interna attraverso un audit interno potrebbe portare la vostra azienda ai risultati sperati. Tuttavia i costi di mantenimento di personale altamente specializzato risultano alti e per tale motivo il piano del personale passa in secondo. La possibilità di avvalersi di consulenti esterni risulterebbe essere la soluzione più idonea al raggiungimento dei target aziendali.
L’evoluzione del sistema non è solamente nelle nuove tecnologie ma soprattutto nel riconoscimento delle competenze.