PROGETTO TUTTO PUGLIESE PER PIANTARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI AL POSTO DELL’AMIANTO
Qui in Puglia gli Impianti fotovoltaici prendono il posto dei pericolosi tetti in eternit. Un ambizioso progetto che verrà realizzato nella nuova provincia pugliese, quella di Barletta, Andria e Trani, che si intitola ; ‘Bat, Provincia Eternit free’, insieme a Legambiente e AzzeroCO2 per eliminare l’amianto ancora presente nel territorio, beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato. In realtà l’opera di bonifica e’ stata per prima sostenuta ed avviata nella provincia di Lecce.
Il progetto servirà ad attivare in Puglia, un programma che coniughi la promozione delle fonti rinnovabili, la bonifica dell’amianto ed inoltre ridurrà i costi della bolletta energetica.
Con questo progetto tutte le aziende della Provincia saranno informate sulla possibilita’ di utilizzare gli incentivi nazionali e locali per interventi di sostituzione dell’eternit presente sulle coperture dei capannoni destinati ad attivita’ agricole e industriali con impianti fotovoltaici.
In Puglia ci sono oltre 2.751 strutture contaminate, per un totale di 1.140.000 metri quadrati.
Ciò che un pò lascia stupiti ….. è che la Puglia, non ha ancora approvato il Piano Regionale Amianto, un programma dettagliato per il censimento, la bonifica e lo smaltimento dei materiali contaminati previsto dalla legge 257/92 …
Caro Nichi Vendola …. al posto di fare guerra al Governo ….. perchè non pensi un pò di più alla salute di noi pugliesi ????!!!