PRONTO DECRETO ATTUATIVO INCENTIVI STARTUP
Tutto pronto per il nuovo DL che disciplina gli incentivi fiscali destinati a chi investe in startup innovative. Il Decreto Legge servirà a rendere attuative le misure dell’articolo 29 del decreto sviluppo bis di dicembre 2012 dopo la firma del Ministro dell’Economia e dello Sviluppo economico.
I ministeri stanno lavorando per effettuare gli ultmi ritocchi al testo del decreto varato l’anno scorso dall’ex ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera.
Dopo la firma dei due ministeri, il testo del decreto dovrà infatti ora essere inviato agli uffici europei per la notifica. Si cerca di velocizzare l’entrata in vigore del DL in quanto i bonus previsti in favore degli investitori (sia per persone fisiche sia società) hanno una durata triennale già a partire da quest’anno.
Il decreto è composto da 6 articoli e traccia l’identikit di chi può accedere agli incentivi fiscali.
DESTINATARI
- persone fisiche
- società che decidono di investire risorse reali direttamente o attraverso Oicr (Organismi di investimento collettivo del risparmio)
- altre società che a loro volta investano prevalentemente in start up.
AGEVOLAZIONI FISCALI
Le agevolazioni fiscali sugli investimenti valgono per i periodi d’imposta dal 2013 al 2015 e riguardano :
- detrazione del 19% per le persone fisiche
- deduzione dal reddito d’impresa per i soggetti Ires del 20% sulle somme investite (con specifici tetti). Dove per investimento si deve intendere il conferimento in denaro al capitale sociale o la riserva da sovrapprezzo che la startup può iscrivere nel bilancio anche a seguito di conversione di obbligazioni in azioni o attraverso l’emissione di nuove quote delle start up.
La possbilità di potere usufruire di tali incentivi è data dalla contestuale iscrizione della società nella sezione speciale del registro delle imprese presso le Camere di Commercio del territorio di appartenenza.