IL PRIMO PARCO EOLICO OFFSHORE IN PUGLIA

Un parco eolico OFFSHORE in Puglia. Alla faccia di chi dice che i pugliesi non sono capaci di sfruttare le loro risorse naturali. Ed invece, il progetto di eolico galleggiante della Sky Saver, filiale dell’olandese Blue H Technologies BV, ha ottenuto il via libera del Comitato regionale Valutazione impatto ambientale (Via) pugliese.

E’ stato proprio l’assessore all’ecologia, Lorenzo Nicastro ad annunciarlo.

Quello del Salento, sarà infatti il primo parco eolico offshore galleggiante pugliese e uno dei primi al mondo, e sorgerà “al largo delle acque di Tricase”.

Sarà composto da “24 turbine” per un totale di “circa 90 MW” a una distanza di 20 chilometri dalla costa. A quella distanza le turbine sono praticamente invisibili a occhio nudo.

Sarà un progetto innovativo, non solo per l’aspetto tecnologico, (ciascuna turbina sarà installata su una piattaforma galleggiante sommersa a spinta bloccata ed ancorata ad un corpo morto di fondo), ma nache perchè si tratterà del primo parco eolico offshore a livello regionale.

Considerando anche la notevole distanza dalla costa, le turbine non interferiranno con le rotte migratorie degli uccelli.

All’opera verranno coinvolti enti di ricerca e aziende del territorio pugliese per la verfica progettuale e la successiva realizzazione del progetto.

Pare che finalmente la Puglia….. esca fuori le sue PALE..