VINCERE E PERDERE FA PARTE DI UN GIOCO ANTICO QUANTO IL MONDO.
Che cosa è la vittoria !!! Cosa caratterizza una sconfitta !!! E’ strano come l’umanità abbia trovato una risposta a tutto, abbia trovato ad ogni medaglia… la sua faccia opposta. La vittoria e la sconfitta. Ci si sente più vincitori dopo una vittoria o più sconfitti dopo una perdita.??!!! Si vince una guerra, si possono vincere le paure, si perde la pazienza…e si può perdere anche la vita. Oggi è una giornata che si è caratterizzata per una vittoria o forse per una perdita. Tutto dipende da come le cose vengono viste… non credete ?… Ma come si fa a capire realmente chi ha vinto e chi è perdente ? Rifletto spesso su questo concetto tanto logico quanto sorprendentemente instabile. Pensate all’Iran di questi giorni per esempio. Si vince un elezione politica, ma si perde la libertà. Chi vince ad un “gratta e vinci” dopo svariati tentativi, ha prima perso un botto di soldi… magari chi perde il lavoro, vince con il coraggio di ricominciare a cercarlo. Ci sono più vinti o più perdenti ? Chi crede in qualcosa è un vincente o un perdente ? Perdonate le mie illazzioni, le mie riflessioni girovaghe….. è solo che oggi ho perso e ho vinto allo stesso tempo… e mi chiedevo se questo fosse realmente possibile…. A voi è mai capitato ?
Caro Mauri, le tue parole vacillano come miele sull’asfalto. Un misto tra il nero del bitume e il dolce zuccherato del nettare degli dei. E’ un pò questa la miscela incantevole che si cela dietro una sconfitta ed una vittoria. Un profondo vuoto riflette dietro gli occhi di chi viene battuto di chi ha perso. Una luce quasi accecante srpigiona un vincente che ha appena incarnato le sue gesta. Si vince e si perde sempre. L’hai detto te, una stroria antica quanto il mondo. E’ facile essere battuti quando si ha la consepovelezza che alla vittoria non si crede. Non conosco il significato delle tue parole, ma posso provare a definirlo. Hai perso una battaglia che non volevi vincere. Hai vinto una sconfitta che desideravi. Ecco cosa ti è successo. E’ tutto molto semplice. Io posso capire. Mi sento così, in ogni giorno della mia esistenza.
A rileggerti presto.
Enrico
Si vince e si perde solo se si combatte. Ma combattere non è sempre la migliore cosa. Uno può anche avere il diritto di arrendersi, non perchè non c’è la fà, ma perchè crede che quella è la cosa giusta. E’ capitato anche a me di fare o non fare qualcosa che per alcuni è una vittoria, ma per altri è una sconfitta. Il punto di vista delle cose, questa è la regola assoluta.
Credo che nella vita bisogna saper fare delle scelte, e decidere se stare dalla parte vincente o dalla parte perdente. Ma poi certe volte ci si qcoorge che la scelta è invana perchè ci si ritrovaad essere proprio dalla parte opposta.
Ciao Leonardo