LE STRATEGIE COMPETITIVE DELLE PMI PUGLIESI

L’obiettivo principale delle PMI pugliesi è quello di migliorare la qualità del prodotto e  soprattutto, puntare sull’innovazione.  Uno sprint tutto pugliese per le piccole medie imprese che hanno deciso di non mollare  e di ripartire  con una nuova  ricetta, nonostante gli effetti devastanti di una crisi economica tuttora in atto.
Secondo il sesto rapporto sulle PMI dell’Unicredit, infatti, le aziende pugliesi hanno fiducia soprattutto nei piani di investimento e nell’occupazione, ovvero nei cosiddetti fattori endogeni. Molto meno nella ripresa economica del Paese e in quella del proprio settore, ossia nei fattori esogeni.

Il risultato che si  legge  dai dati della ricerca, elaborata su un campione di oltre 400 aziende con un fatturato inferiore ai 10 milioni di euro (a fronte delle 6.000 imprese del campione nazionale) è più che  propositivo.
Si…perchè il 78% delle aziende pugliesi , nel breve periodo, dichiarano di prediligere azioni volte a migliorare la qualità dei prodotti/servizi offerti.

Di questo 78%,  il 67% delle aziende  sono addirittura  decise ad incrementare il contenuto tecnologico del prodotto.

Nel lungo periodo, invece, senza perdere di vista il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi (secondo l’83,4% ), per il 72,7%  è necessario innovare la forma distributiva. Mentre per il 64,8% delle aziende pugliesi  bisogna puntare su nuove politiche di marketing e comunicazione aziendale e di prodotto.
Si evidenzia quindi  una forte propensione da parte degli imprenditori pugliesi  alla internazionalizzazione.

Nonostante l’attenzione del governo regionale per le misure adottate, le piccole e medie imprese locali mostrano ancora molta  diffidenza nei confronti dell’intervento pubblico.

Una delle tante  ragioni. potrebbe essere il  rapporto con il sistema finanziario, che diventa  sempre più leale e trasparente e che vede  come protagonista non solo le banche e le piccole imprese, ma anche i Confidi e le Associazioni di Categoria quali partner strategici per lo sviluppo del territorio.

Preparate l’olio abbrozzante allora… perchè forse forse…. l’economia pugliese…. vedrà finalmente il sole…