LA COMMISSIONE EUROPEA DA IL VIA LIBERA AGLI INCENTIVI FISCALI PER LE STARTUP INNOVATIVE
Raggiunto un importante traguardo in materia di “startup innovative”. E questa volta la notizia giunge direttamente dalla Commisione Europea che ha finalmente espresso parere positivo sugli incentivi fiscali a favore di chi investe in startup innovative. In settimana infattil’Europa ha capito l’importanza della finanza privata ma soprattuto delle potenzialità in senno all’innovazione delle nuove pmi.
I nuovi incentivi saranno certamente a favore di persone fisiche e persone giuridiche. entre per le persone fisiche sono previste detrazioni del 19% per importi fino a 500.000 euro; per le persone giuridiche i benefici fiscali sono pari al 20% per importi fino a 1,8 milioni di euro.
Le percentuali salgono rispettivamente al 25% per le persone fisiche e al 27% per le persone giuridiche qualora l’azienda in cui si investe è a vocazione sociale oppure sviluppa tecnologie applicate al mondo energetico.
Per il momento bisogna solo attendere che si arriva presto alla legge in modo da poterne subito beneficiare.
Intanto è tutto pronto per la nuova programmazione europea per la ricerca e l’innovazione Orizzonte 2020. La Commissione europea annuncerà quali sono le aree relative alla ricerca e all’innovazione che propone di finanziare nei primi due anni di Orizzonte 2020, il più vasto programma quadro di ricerca dell’Unione Europea che prevede un bilancio di più di 70 miliardi di euro per 7 anni.