Una volta Victor Hugo disse : “Si può resistere all’invasione degli eserciti; non si resiste all’invasione delle idee“. Frasi del genere rimangono impresse nella storia del mondo con la stessa potenza con cui una idea innovativa può cambiare il corso del nostro presente. Il mondo è pieno di idee perchè è fatto di persone.
E qual’è allora la vostra idea per cambiare il presente ? Questa è la nuova grande sfida lanciata da Axelera, in partnership con Singularity University, che consiste nel proporre un’idea o progetto per rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza, le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia. Singularity University è un vero e proprio think-tank della Silicon Valley, che già svolge annualmente concorsi in USA, Canada, America Centrale, Brasile, Russia e Spagna.
Da quest’anno, grazie al contributo di Axelera, anche l’Italia partecipa organizzando il Singularity Contest per l’assegnazione di una borsa di studio per il Graduate Studies Program 2012.
Il Premio
Il primo classificato nel concorso sarà ammesso come partecipante e riceverà una borsa di studio da USD $30.000 (trentamila dollari) per il Graduate Studies Program 2012 alla Singularity University, presso il centro di ricerca NASA Ames in California, durante l’estate 2012. Questo programma interdisciplinare di 10 settimane unisce eccezionali leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo per sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità.
Cos’è Singularity University?
La Singularity University è stata fondata nel settembre 2008 con lo scopo di proporre un nuovo tipo di università, volta a sfruttare la potenza delle tecnologie esponenziali per risolvere le grandi sfide dell’umanità. Nel 2009 è stata istituita la sede della Singularity University presso il NASA Research Park nel cuore della Silicon Valley che da allora organizza ed ospita gli Executive Programs ed il Graduate Studies Program. La missione dell’Università è di riunire, educare e ispirare una nuova generazione di leader che si sforzino di comprendere e utilizzare le tecnologie in evoluzione esponenziale per affrontare grandi sfide dell’umanità.
Il concorso si è aperto l’8 marzo 2012 e terminerà l’8 aprile 2012. La comunicazione della selezione dei 15 migliori progetti avverrà entro il 20 aprile 2012 sul sito di Axelera e, successivamente, tra il 20 e il 30 aprile 2012 i 15 migliori progetti potranno essere contattati o convocati per approfondimenti, interviste o per ulteriori valutazioni.
I progetti saranno valutati da una commissione di esperti, composta da alumni di Singularity University, imprenditori e altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione.
Il regolamento completo è disponibile qui
L’idea o il progetto presentato deve soddisfare i seguenti criteri
- Capacità di rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza o le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni
- Fare leva sull’innovazione e sull’uso di tecnologie in crescita esponenziale.
- Impattare positivamente una o più delle seguenti aree problematiche: educazione, energia, salute, prosperità, sicurezza, spazio, urbanizzazione, riciclo/rifiuti, salute e benessere della terza età, pace nel mediterraneo
- Proporre una soluzione realizzabile nel concreto e scalabile come dimensioni, con potenzialità di avere un impatto a livello nazionale, continentale, o globale
- Proporre una soluzione di innovazione sostenibile, ovvero che conduca ad un sistematico miglioramento, possibilmente sia dal punto di vista economico, che sociale, che ambientale e culturale.
Cosa inviare – NOTA: tutti i materiali e il video devono essere in LINGUA INGLESE
- Il tuo progetto o la tua idea. Ti chiediamo ti presentarcelo con un titolo accattivante, un abstract di massimo 100 parole e una presentazione di massimo 10 slides power point, keynote o simili. Devono emergere gli elementi fondamentali della tua idea
- Un Video di massimo tre minuti (180 secondi), da cui emerga chi sei, quale è la tua idea, perché vuoi andare al Graduate Studies Program e perchè tu e la tua idea avrete successo
- Il tuo Curriculum Vitae in massimo una pagina A4
Criteri di valutazione
Il materiale inviato verrà valutato da una commissione di esperti, composta di alumni di Singularity University, imprenditori, ed altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione. Il punteggio massimo di 30 punti è così suddiviso:
- Progetto: 0-12 punti
- Video: 0-10 punti
- CV: 0-8 punti
Come candidato, attraverso il progetto che presenti e il materiale che invii, dovrai far emergere alcuni, o meglio tutti, i seguenti elementi:
- Spirito imprenditoriale, capacità di implementazione dell’idea/progetto
- Competenza, passione e leadership
- Impegno a contribuire a risolvere le grandi sfide del nostro tempo
- Voglia di mettersi costantemente in gioco, tenacia
- Capacità di collaborare con gli altri per risolvere grandi problemi
- Prospettiva sistemica e multidisciplinare
- Pragmatismo, capacità di avere un impatto concreto
- Capacità progettuale: organizzare le risorse per raggiungere un risultato
Per partecipare ti chiediamo il consenso alla diffusione di tutti i materiali ed elaborati ai fini dello svolgimento della selezione. I tuoi dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I migliori video verranno inseriti in una galleria su questo sito.
Timeline
- Presenta la tua candidatura nel periodo dall’8 marzo 2012 alle ore 24.00 CET dell’8 Aprile, 2012.
- La comunicazione della selezione dei 15 migliori progetti avverrà entro il 20 Aprile 2012.
- Tra il 20 aprile e il 30 aprile, se sei tra i 15 migliori progetti potrai essere contattato o convocato per approfondimenti, intervista e per ulteriori valutazioni, anche via audio o teleconferenza.
- Il vincitore verrà annunciato non oltre il 30 aprile 2012 su questo sito.
Criteri di eleggibilità
- Maggiore età.
- Residenza in Italia e/o cittadinanza Italiana.
- Passaporto valido fino al 30 novembre 2012.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Intenzione di partecipare al GSP12 (Graduate Studies Program 2012) della Singularity University in California, dal 16 giugno al 26 agosto 2012.
- Intenzione di partecipare al programma Startup Initiative 2012.