SCADONO IL 30 SETTEMBRE LE ISCRIZIONI AL PIVI 2011 PREMIO ITALIANO VIEDOCLIP INDIPENDENTE
Ad ospitare quest’anno il PIVI 2011, il Premio Italiano VideoClip Indipendente, è la Regione Puglia, che nell’ambito del Medimex-Mei, la prima edizione della fiera mercato delle musiche del Mediterraneo, in programma a Bari, da venerdi 25 a domenica 27 novembre 2011 presso il Cineporto della Fiera del Levante, metterà a disposizione la sua location per il più grande concorso italiano dedicato al videoclip indipendente( domenica 27 novembre, ore 15.00).
Possono partecipare al concorso tutte quelle opere realizzate con budget non superiori alla cifra di 10.000 Euro e che abbiano spiccati caratteri di indipendenza produttiva e di espressione alternativa.
La scadenza per l’invio delle opere è fissata al 30 settembre. Verranno infatti selezionati i migliori videoclip, tra i quali esprimere le nomination e poi i vincitori per soggetto, montaggio, fotografia, regia e miglior video.
La scheda di iscrizione al PIVI va spedita a “Concorso P.I.V.I.” presso VideoCoop, Via Della Valle, 71, 48018 – Faenza (Ra), unitamente a 1 copia del videoclip su DVD video ed una in formato file.mov. Ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione http://www.meiweb.it/download/ . Il videoclip, inoltre, deve essere caricato nella sua migliore definizione in una delle piattaforme di video sharing (es: Vimeo/Youtube) segnalando nella scheda di iscrizione il link per la visione.
Accanto ai premi ufficiali del PIVI, anche quest’anno cinque premi assegnati da storici Festival partner del PIVI: Premio speciale MUSICANIMATA per il miglior clip di animazione; Premio per il MIGLIOR VIDEOCLIP HIP HOP/MOUSEMEN TV; Premio speciale TUTTO DIGITALE per la Tecnica; Menzione speciale CINEMA FOR YOU – CINETECA DEI GIOVANI EUROPEI al videoclip a carattere sociale che meglio valorizza il patrimonio culturale dei giovani e il premio speciale “BIZZARRO D’AUTORE VIDEOKLIP”.
Ogni anno il PIVI segnala attraverso riconoscimenti speciali quei fenomeni videomusicali che si sono contraddistinti nella promozione e diffusione di opere video indipendenti, come il Premio Miglior Booktrailer e che presto saranno ufficializzati su www.meiweb.it. Ricordiamo, nell’edizione 2010 il premio a Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo, a Parla con me di Serena Dandini, al primo videoclip in 3D agli Hollowblue e al videoclip ad “Alfonsina e la Bici” dei Tetes de Bois con Margherita Hack.