ABBATTERE LE SPESE VIVE DEI PROFESSIONISTI CON IL COWORKING
La migliore strategia da seguire in questi tempi è quella di studiare la maniera migliore per ridurre i costi e di conseguenza ottimizzare le entrate, soprattuto se a farne le spese sono i liberi professionisti. Una soluzione a questo problema è proprio il Coworking, un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio tra i professionisti italiani il cui scopo è quello di risparmiare i costi di mantenimento di uno studio ma soprattuto di fare leva sui meccanismi di socializzazione mettendo a confronto più cervelli e progetti.
Lo studio professionale si trasforma quindi in un grande open-space work per condividere valori e studiare le dinamiche di crescita attraverso la creazione di un network collaborativo, sociale e soprattutto più informale.
Il Coworking nasce negli Usa e precisamente in California dove il fenomeno ha preso piede soprattutto nel settore informatico.
Massimo Carraro, ideatore del progetto Cowo, mirato a diffondere il coworking attraverso un programma di affiliazione in oltre 40 città italiane, sottolinea come la logica del coworking, non riguarda esclusivamente la sostenibilità economica, ma soprattutto la sostenibilità umana. Il coworking non è quindi, come qualcuno l’ha definita, un’idea anticrisi ma è l’utilizzo intelligente di una risorsa e dovrebbe far parte della sostenibilità di una città.
Insomma dalla crisi si esce non con il portafogli ma con il cervello …..