IL NUOVO BANDO NEL SETTORE TURISTICO – I GIOIELLI D’ITALIA
Il Ministero per il Turismo in collaborazione con ANCI, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, lanciano un nuovo progetto dal titolo “I gioielli d’Italia” rivolto alle amministrazioni locali che contano meno di 60.000 abitanti. In palio, l’appartenenza al circuito “Gioielli d’Italia“, l’utilizzo del relativo logo e la partecipazione a una campagna di promozione turistica nazionale.
Un interessante iniziaitiva, tutta “made in Italy” per la valorizzazione del caratteristico paesaggio italiano, partendo dal life style e contribuendo allo stesso tempo ad incrementare le politiche di destagionalizzazione.
L’obiettivo è quello d’incrementare il maggior numero di turisti italiani e stranieri.
Il bando prevede la possibilità di assegnare a venti località italiane la definizione di “gioielli” da parte di un Comitato formato da rappresentanti dei comuni e del dipartimento per gli Affari regionali, il turismo e lo sport del Governo.
Sono in tutto 6 i criteri di selezione:
- possesso del patrimonio architettonico e/o naturale, documentabile, conservato e fruibile dal turista;
- capacità di ospitalità e di accoglienza turistica;
- presenza sul territorio di un sistema di attrattive;
- attuazione di politiche di promozione dell’offerta culturale;
- attuazione di iniziative volte a favorire l’accoglienza, l’accessibilità e l’informazione turistica;
- vocazione turistica non del tutto sviluppata o adeguatamente valorizzata.
Per partecipare alla selezione i comuni dovranno inviare, entro il 15 novembre 2012, una specifica domanda di partecipazione e compilare un questionario disponibile all’interno del portale Gioielli D’Italia.