SODALITAS CHALLENGE PREMIA LE IDEE SOSTENIBILI DEI GIOVANI
Sei un disoccupato o un precario con un idea di business vincente ed hai meno di 35 anni? Allora questo concorso è quello che fa per te! Sodalitas Challenge è il concorso di Fondazione Sodalitas che premia le idee sostenibili dei giovani. Presentando un idea di businee innovativa e sostenibile, in grado di generare nuova occupazione, è possibile essere adottati dai Partner Tecnici per diventare #startup di successo. In palio 200mila euro in attività di coaching e formazione per i progetti che arriveranno in finale, nonché la possibilità – per tutti i partecipanti – di entrare a far parte di un database che le imprese aderenti a Sodalitas Challenge consulteranno per individuare nuovi talenti da inserire al proprio interno.
Ecco le categorie del Concorso:
Innovazione tecnologica: Progetti che utilizzano tecnologie innovative capaci di produrre un miglioramento significativo nel modo di fare impresa oggi. In questo ambito ci sono ad esempio progetti che possono provocare un salto di qualità nei processi e nell’organizzazione del lavoro sia di aziende manifatturiere che di servizi, nello sviluppo e utilizzo di nuovi prodotti o materiali.
Expo 2015: progetti innovativi e sostenibili sia legati all’evento di Milano che all’alimentazione in tutte le sue manifestazioni: dall’agricoltura alla trasformazione e conservazione, al consumo, alla ristorazione e alla enologia, al made in Italy, al cibo KM 0, alla dieta mediterranea, all’alimentazione come stile di vita sostenibile, a come combattere la fame nel mondo.
Ambiente ed ecosostenibilità: progetti orientati a risparmio di acqua, energia e territorio, utilizzo di energie rinnovabili e tutela dell’ambiente,mobilità sostenibile, raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti, stili di vita ecosostenibili, miglioramento della qualità della vita nei centri urbani.
Lavoro, Salute e Benessere delle persone: progetti di formazione, education, inserimento lavorativo delle fasce deboli, servizi alla persona per la promozione della salute e del benessere, servizi per facilitare la conciliazione vita-lavoro.
Sviluppo del Territorio e della Comunità: progetti a favore di nuove povertà e fragilità sociali, assistenza ad anziani ed ammalati, ricerca scientifica e salute, social housing, cultura e turismo sostenibile.
Produzione e Consumo sostenibile: progetti in cui il processo produttivo sia ecosostenibile, iniziative che promuovano stili di consumo sostenibili, marketing sostenibile, strumenti per la gestione sostenibile della supply chain.
Come partecipare al concorso :
- E’ possibile prendere visione del bando a questo link
Scadenze bando:
- Entro le ore 10.00 am del 31 gennaio 2014: presentazione delle business ideas
Entro il 28 febbraio 2014: selezione – da parte delle Commissioni – dei progetti finalisti
Marzo – Aprile 2014: formazione e coaching
Giugno 2014: selezione dei progetti vincitori da parte del Comitato Esecutivo e comunicazione pubblica degli esiti del concorso.